Vigani

Progettazione logo, packaging, e-commerce

Quando Vigani si è rivolto a Tiramisù sapeva dove voleva arrivare, ma non con quali mezzi. Il primo passo è stato la definizione della brand identity, attraverso l’analisi della concorrenza e la sinergia con il cliente. Abbiamo quindi iniziato l’elaborazione del logo, del packaging, del labelling, seguendo la richiesta di una grafica pulita e distintiva. Allo stesso tempo abbiamo progettato un e-commerce rapido e funzionale, per guidare all’acquisto in modo naturale. Infine abbiamo affiancato Vigani durante il lancio della sua linea, con un supporto strategico sui social media. Un processo stratificato che ci ha permesso di sviluppare in modo coerente ed efficace i valori dell’azienda.

Progetto:

Brand experience, E-Commerce, Marketing integrato, Packaging

Cosa:

E-commerce
Social Media Marketing
Brand identity
Digital marketing
Logo design
System packaging
Cataloghi prodotto
Packaging
Ottimizzazione SEO

Vigani caffè

Dalla passione di un team di giovani imprenditori innamorati del caffè, nasce Vigani, una realtà di Varese che propone un prodotto unico e pregiato. Vigani rappresenta la sintesi tra tradizione e modernità, combinando la sapienza delle aziende torrefattrici italiane alla produzione di capsule all'avanguardia, capaci di esaltare al meglio il sapore e la cremosità del caffè. La spinta innovativa di Vigani si esprime anche nei valori di sostenibilità umana e ambientale, con la selezione attenta di agricoltori che valorizzano il territorio attraverso le più moderne pratiche agricole.

Play Video
logo

Logo

Dopo aver definito con il cliente i valori fondanti della sua brand identity, ci siamo dedicati alla progettazione di un logo pulito e di impatto. Raccogliere e analizzare il lavoro dei competitors è stato il primo passo per attivare la nostra creatività e sviluppare un ventaglio di proposte variegato: dalla più minimal che rielabora la forma della capsula di caffè in un monogramma grafico, fino alla più elegante che vede lo sviluppo della “V” in un lettering graziato. Per la gamma cromatica abbiamo selezionato un color caffè che richiama il prodotto suscitando autorevolezza. Infine per il payoff abbiamo voluto esprimere un concetto moderno e di ampio respiro, con una promessa chiara al cliente: Vigani non è solo caffè, ma un servizio di innovativo e di qualità.

vigani

Packaging

Dopo aver definito logo e payoff, abbiamo elaborato diverse proposte grafiche per le scatole delle capsule di caffè e delle latte in metallo delle tisane. Il cliente voleva che la scatola si richiamasse a una fantasia mediterranea, suscitando una sensazione di confidenza e accessibilità, ma anche esclusività. Partendo da questa richiesta abbiamo progettato un design elegante che in prima battuta utilizzasse la gamma cromatica del logo, e di conseguenza del prodotto caffè, con un taglio grafico generico al fine di ospitare tutte le tipologie di capsule per ottimizzare i costi di produzione di stampa. Successivamente la stessa trama è stata utilizzata per il design delle etichette delle tredici tisane, per le quali abbiamo studiato una gamma cromatica più accesa che richiamasse gli ingredienti dell'infuso.
Abbiamo elaborato un system icons mirato a rendere facile e veloce la selezione delle capsule da parte del cliente e funzionale anche per l'e-commerce, quindi abbiamo inserito su ogni scatola l'indicazione della produzione made in Italy, uno dei valori fondanti del brand.

Play Video

E-commerce

Parte centrale del nostro lavoro per Vigani si è concretizzato nella realizzazione dell'e-commerce. La prima fase si è focalizzata sull'individuazione delle keywords opportunities sulle quali è stata creata l'alberatura del sito. Dopo aver definito l'alberatura, abbiamo elaborato un prototipo di sito dalla linea pulita e sobria, con un tocco di classe mirato a rendere unici e riconoscibili i prodotti. Dopo aver completato il prototipo abbiamo organizzato una moodboard per il fotografo come guida alla realizzazione di ogni scatto; contestualmente la moodboad ci ha permetto di individuare una linea cromatica che aiuta l'utente nella navigazione grazie a una distinzione cromatica tra le varie categorie di prodotti.
L'ottima sinergia tra fornitori anche geograficamente distanti tra loro, ha portato al raggiungimenti di tutti i touch point prefissati.
Considerando il mix degli elementi fino a qui descritti, la userer experience risulta immediata, veloce e funzionale, conducendo in modo naturale all'acquisto.

Play Video
prototipo

Ottimizzazione SEO e delle performance del sito

Per permettere che il target interessato trovi con facilità Vigani in un panorama merceologico dall'elevata concorrenza, ci siamo occupati di un'efficiente ottimizzazione SEO. Il nostro digital marketing manager ha operato un'accurata keywords research, focalizzata su alcune specifiche metriche, come l'opportunity. È sulla base di questi dati analitici che abbiamo costruito l'intera alberatura del sito, organizzando le pagine in una combinazione di tecnica e grafica.
Anche le performance del sito sono state ottimizzate: dopo la fase di prototipazione, è stato realizzato lo sviluppo tecnologico e, per permettere al motore di ricerca di caricare il sito alla massima velocità, sono state applicate le migliori tecniche di web development. La nostra competenza tecnica di sviluppo si accompagna alle più aggiornate strategie di marketing, per rendere il risultato efficace, facilmente trovabile e utilizzabile. Abbiamo inoltre utilizzato un'infrastruttura informatica responsive in modo che il sito web sia visibile nella maniera corretta da qualsiasi dispositivo mobile.

Vigani

Social media marketing

Il lancio dell'azienda sul mercato è stato amplificato dall'attività di social media marketing. Dopo un'accurata analisi dei competitors, abbiamo costruito insieme al cliente il piano editoriale, con una proposta unica e innovativa basata sulla costruzione di un feed e di un tone of voice riconoscibile che trovano i punti di forza nell'eleganza e nella qualità. Abbiamo così strutturato il calendario editoriale su base mensile, occupandoci dei contenuti sia dal punto di vista del copy che del visual. Attraverso la condivisione costante di tutti i documenti utili alla programmazione social, il cliente rimane sempre aggiornato su tutto ciò che riguarda i propri profili, non perdendone mail il controllo.

Abbiamo aperto le pagine aziendali di Vigani sia su Facebook che su Instagram, consigliando al cliente di mantenere la proprietà degli account e nominando Tiramisù come amministratore e partner.

Dal punto di vista del content, in un primo momento ci siamo focalizzati sui valori aziendali e sui prodotti di punta, per comunicare la forte brand identity dell'azienda appena apparsa sul mercato. Quindi abbiamo proceduto con contenuti più innovativi coinvolgendo il pubblico attraverso video Reel e Stories. Ci siamo occupati anche delle campagne Facebook ads, con call to action mirate al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Risultato:

Grazie al lavoro stratificato di Tiramisù, oggi Vigani può esprimere al meglio la qualità dei prodotti e del servizio offerto. I valori dell'azienda sono impressi nel logo e nel payoff, mentre i packaging accattivanti conducono i clienti rapidamente all'acquisto grazie all'e-commerce dalla user experience piacevole e fluida.

Siamo l’energia digitale
che connette
le persone al tuo brand.

Vuoi centrare i tuoi obiettivi di business?

parliamone insieme