Vapensiero

Sviluppo sito web e design etichette vino

Il ristorante Vapensiero si è rivolto a Tiramisù per la creazione del logo, delle etichette per la sua linea di vini provenienti esclusivamente da vitigni di proprietà e per la costruzione di un sito web con funzioni integrate. Vapensiero aveva esigenza di creare la propria immagine a 360 gradi, dal logo del ristorante, al sito web, dalla grafica di materiali interni al social media marketing: il genere di progetto stratificato che amiamo realizzare.

Progetto:

Packaging, Web

Cosa:

Sito web
Social Media Marketing
Brand identity
Logo design
Materiale di comunicazione
Packaging
Restyling del logo
Merchandising stagionale

Logo design

Il nome del ristorante nasce dall’intuizione del proprietario, Luca Gesmundo, che si è ispirato alla famosa aria Verdiana per richiamare i valori di italianità ed eleganza peculiari di ogni elemento della propria attività. Il restyling del logo è andato proprio in questa direzione ponendosi l’obiettivo di conservare una traccia della vecchia immagine di Vapensiero, aggiornando con una maggiore esaltazione suoi valori e una riconoscibilità più marcata. Siamo quindi intervenuti sul lettering, armonizzazione degli elementi grafici e selezione calligrafica in linea con la nuova brand identity. Inoltre, per creare una distinzione più limpida, le quattro aree commerciali sono state declinate visivamente con elementi che rimandano al dialetto genovese. La “V” di Vapensiero è diventata filo conduttore della brand identity del ristorante, che unisce Vino, Cucina, Focaccia e Farina.

Sito Web

Il restyling della brand image del ristorante è passato anche attraverso la creazione di un sito web con sistema di gestione delle prenotazioni integrato. Abbiamo impostato un tono leggero che mettesse al primo posto la cucina genuina e gustosa del ristorante, quindi abbiamo focalizzato l’attenzione sulle immagini attraverso gallerie di alta qualità, con testi brevi e concisi. Il sito si compone quindi di poche pagine che racchiudono tutto il necessario: una presentazione, un portale per le prenotazioni e un menù online. In questo modo l’esperienza per l’utente è semplice e snella ma coinvolgente.

Etichette per Barbera Superiore 2016 e Barbera D’Asti DOCG 2017

Non tutti ristoranti possono vantare un vitigno di proprietà. Puntare sulla produzione vinicola si è rivelata per Vapensiero una scelta vincente. Una ragione in più per non lasciare nulla al caso: dopo aver curato lo sviluppo delle grafiche per i materiali interni, abbiamo esteso lo studio dell’immagine coordinata anche all’etichetta per il Barbera D’Asti DOCG del 2016, il Barbera D’Asti Superiore 2017 e il Barbera D’Asti DOCG 2017 di loro produzione. Lunga vita alla terra e al vino!

Immagine coordinata

L’immagine coordinata è stata applicata ai tutti materiali di comunicazione, attraverso l’elaborazione di due monogrammi per la personalizzazione serigrafica delle bottiglie in vetro per l’acqua frizzante e naturale, delle tovagliette per i tavoli, dei flyer bifacciali in doppia lingua per diffondere stagionalmente il menù e delle caratteristiche quali gli impasti speciali a lievitazione naturale e l’autentica farinata ligure. Per lo staff sono state progettate le grafiche personalizzate di T-shirt e grembiuli. Sono state anche sviluppate le linee grafiche delle tovagliette e diversi altri materiali di utilizzo e comunicazione interna al ristorante.

Social Media Marketing

Per massimizzare la visibilità del ristorante e completare il lavoro di brand identity, logo design e sviluppo del sito web, abbiamo anche curato e gestito il piano di comunicazione della pagina FaceBook del ristorante. L’attività rientrava nello sviluppo del piano di social media marketing dedicato.

Siamo l’energia digitale
che connette
le persone al tuo brand.

Vuoi centrare i tuoi obiettivi di business?
parliamone insieme