Studio Dentistico Lodi

Restyling sito web e logo design

Lo Studio Dentistico Lodi si è rivolto a Tiramisù per creare una nuova immagine globale a partire dal logo fino al rinnovo integrale del loro vecchio sito web poiché non soddisfaceva più i loro standard estetici e informativi, né rispecchiava l’immagine aziendale. Inoltre il cliente aveva l’esigenza di garantire la conformità al Codice Deontologico del settore odontoiatrico, assicurando trasparenza e accuratezza nelle informazioni fornite. Come parte iniziale di questo processo di restyling è stata sviluppata un’identità visiva distintiva, con un logo che, pur mantenendo un collegamento con l’odontoiatria, si distingue per uno stile moderno e unico.

Progetto:

Web

Cosa:

Sito web
Logo design
Piattaforma per gestione delle prenotazioni
Restyling
Restyling del logo
Restyling sito web
Ottimizzazione SEO
Sistema di prenotazione

Studio Dentistico Lodi

Logo design

Abbiamo lavorato alla creazione di un logo completamente nuovo per lo Studio Dentistico Lodi. In stretta collaborazione con il cliente, abbiamo ideato un design che richiamasse l'odontoiatria senza utilizzare un'iconografia convenzionale, ma con un tocco distintivo che rendesse il logo unico e riconoscibile. Abbiamo quindi optato per una strategia di design che si concentrasse su una rappresentazione grafica astratta del concetto di dente, utilizzando una serie di linee grafiche che si moltiplicano per creare un effetto visivo dinamico e accattivante. Questo approccio ha permesso di dare al logo uno stile moderno e distintivo, perfettamente in linea con l'immagine professionale dello Studio Dentistico Lodi. Come sempre siamo arrivati alla definizione finale del desiderio del cliente dopo alcuni passaggi creativi di forme e colori diversi tra loro seguendo poi la strada in cui il cliente si rispecchiava maggiormente.

Studio Dentistico Lodi

Regole Deontologiche del settore odontoiatrico

Prima di iniziare il lavoro sul sito web per lo Studio Dentistico Lodi, abbiamo approfondito le regole deontologiche che regolano la pubblicità e la comunicazione nel settore odontoiatrico. Queste regole sono fondamentali per garantire l'etica e la trasparenza nella promozione dei servizi sanitari. Ad esempio, è stata posta particolare attenzione alla non ammissibilità della pubblicità ingannevole, che include la divulgazione di informazioni false o non verificabili e la creazione di aspettative illusorie nei pazienti per questo anche i testi che sono stati scritti su base SEO si sono attenuti strettamente al tono imposto da queste regole.

Il sito web offre informazioni chiare, complete e dettagliate sulle attività dello studio, inclusi dettagli sulle esperienze professionali ed i servizi offerti, per garantire una comunicazione trasparente e informativa con i pazienti. Il sito web è stato quindi sviluppato in pieno rispetto di queste regole, garantendo la conformità al Codice Deontologico e la comunicazione all'Ordine Provinciale competente.

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Sviluppo del sito web

Dopo aver completato il processo di creazione del logo, ci siamo concentrati sul rinnovamento del sito web dello Studio Dentistico Lodi a partire dalle implicazioni più tecniche, spostamento del dominio su altro server, passaggio delle mail senza perdita dei dati ecc. Prima di iniziare, abbiamo condotto un'analisi dettagliata delle esigenze del cliente unite alle normative deontologiche del settore odontoiatrico, successivamente abbiamo progettato e sviluppato il sito a partire dalla alberatura indicata dalla nostra analisi preliminare. Abbiamo messo in ordine gerarchico gli argomenti trattati dallo studio dentistico, ma con l’uso delle Keyword maggiormente ricercate e con una Keyword difficulty bassa in modo da ottimizzare in posizionamento organico. Il tutto ovviamente garantendo una struttura intuitiva e user-friendly per i pazienti.

Sulla homepage, abbiamo deciso di focalizzarci sulla missione dello studio: la salute e il benessere dei denti anche dal punto di vista del visual che è stato composto ad hoc con una raccolta di sorrisi, includendo persone di età diverse per rappresentare la varietà di pazienti curati dallo studio dentistico. Questo approccio ha contribuito a trasmettere un messaggio positivo e inclusivo, riflettendo l'attenzione dello studio verso il benessere dei suoi pazienti.

Ottimizzazione SEO e scelta delle immagini

Abbiamo collaborato con lo studio dentistico per sviluppare testi ottimizzati per i motori di ricerca, tenendo conto dell'architettura del sito e dei criteri SEO. Poiché il cliente non poteva dedicare tempo alla descrizione dei servizi, abbiamo avuto carta bianca nella stesura degli argomenti e nell'organizzazione degli spazi, garantendo comunque una descrizione efficace e dettagliata di ognuno e una buona visibilità online a disposizione di tutti gli utenti.

Considerando l’impossibilità di poter fare un servizio fotografico in questo momento preciso abbiamo optato per una selezione di immagini di alta qualità provenienti da banche immagini, le cui licenze sono state appositamente acquisite per il progetto. Questa scelta ci ha permesso di arricchire il sito con foto professionali e accattivanti e di cambiare appena ci saranno le condizioni per realizzare un servizio professionale specifico nella sede.

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Sviluppo del sistema di prenotazione

Abbiamo integrato sul sito web un sistema di prenotazione online tramite la piattaforma Calendly. Grazie a questo sistema, i pazienti possono prenotare facilmente le loro visite direttamente dal sito, garantendo un'esperienza utente ottimale e semplificando il processo per lo studio dentistico. La gestione condivisa dell'agenda tra lo studio e il pubblico ha migliorato la pianificazione delle visite e ridotto i tempi di attesa.

Studio Dentistico Lodi

Risultato

Il nuovo sito web dello Studio Dentistico Lodi rispetta tutte le normative deontologiche del settore odontoiatrico, offrendo informazioni chiare e verificabili sui servizi offerti. Grazie alla nuova veste grafica e alla facilità di prenotazione delle visite, il sito ha contribuito a migliorare l'immagine aziendale dello studio e ha reso più accessibile e accogliente l'esperienza dei pazienti online.

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