Pilot Exclusive si è rivolto a Tiramisù con un progetto tanto preciso quanto ambizioso: costruire un brand rivolto esclusivamente a piloti aeronautici. Per questo abbiamo costruito un sito e-commerce riservato ai possessori di una licenza di volo.
Pilot Exclusive si è rivolto a Tiramisù con un progetto tanto preciso quanto ambizioso: costruire un brand rivolto esclusivamente a piloti aeronautici. Per questo abbiamo costruito un sito e-commerce riservato ai possessori di una licenza di volo.
Progetto:
Cosa:
Dall'esperienza diretta maturata nel campo dell'aeronautica, nasce il progetto di Pilot Exclusive: un marchio registrato dedicato solo ai titolari di una licenza di volo, civile, militare, professionale o privata. Un marchio che vuole rivolgersi a una community percepita come una grande famiglia, quella dei piloti aeronautici.
La progettazione dell'e-commerce ha rispecchiato la brand identity di Pilot Exclusive con una color palette che esprime i valori del brand. La scelta dei colori nero e bianco denota lo spirito minimal e di classe del progetto e restituisce a primo impatto la sensazione di appartenenza a un club d'eccezione. La prototipazione del sito si è svolta a partire dall'analisi di user experiece (UX) e user interface (UI), per rendere l'acquisto semplice ma immersivo. L'obiettivo è stato quello di coinvolgere l'utente a partire dalla home page grazie a un video d'effetto che non solo mostra il prodotto di punta del brand ma fa immedesimare lo spettatore con il mood d'élite di Pilot Exclusive.
In seguito alla realizzazione del prototipo del sito sono stati studiati nei minimi dettagli le proporzioni, gli spazi, l'equilibrio e le armonie di tutte le pagine, per stimolare l'utente a proseguire nella navigazione.
Nella scheda prodotto troviamo varie immagini per ogni articolo, in modo da poter mostrare i dettagli raffinati della fabbricazione. A fianco la descrizione prodotto, sintetica ma esaustiva grazie all'elenco con bullet point. Al termine di ogni pagina sono suggeriti altri prodotti correlati, che possono completare il carrello dell'utente.
Dopo l'approvazione del prototipo da parte del cliente abbiamo realizzato il sito e-commerce di Pilot Exclusive.
Per la homepage siamo riusciti a caricare il video previsto direttamente sulla root del sito senza per questo incorrere in rallentamenti di caricamento della pagina: il video infatti è stato girato appositamente per la visualizzazione web, inoltre abbiamo operato una compressione tramite ottimizzazione dei file javascript e l'output del file.
Quindi abbiamo costruito uno shop ad accesso limitato: i prodotti sono visibili da tutti gli utenti, ma per completare l'acquisto è necessario caricare la propria licenza di volo, in modo da realizzare l'intento del brand di rivolgersi alla precisa nicchia dei piloti aeronautici.
Pilot Exclusive oggi può proporsi alla propria nicchia con un'esperienza di acquisto semplice e funzionale ma che riesce a trasmette la sensazione di appartenenza e esclusività insita nella propria brand identity.