Pastificio Andrea Leonardi

Rebranding logo, fiere e sito web

Dal 1971 il pastificio porta avanti la tradizione di pasta fresca ligure e italiana. Nel corso degli anni quello che era un piccolo laboratorio a conduzione familiare è cresciuto ed è diventato uno spazio di lavoro e produzione di 300 mq. Ciò che non è cambiato invece è la cura e la passione con cui viene lavorata la pasta fresca di Andrea Leonardi.

Progetto:

Brand experience, Packaging, Web

Cosa:

Sito web
Brand identity
Materiali punto vendita
Cataloghi prodotto
Etichette e packaging
Materiale pubblicitario per eventi
Restyling del logo

logo

Rebranding pastificio storico genovese

Quando l'azienda si è rivolta a Tiramisù la comunicazione del suo brand aveva una situazione delicata legata all’uso del logo storico da parte di un concorrente. Per questo il lavoro svolto dal team creativo in prima battuta è stato ricco e stimolante ma soprattutto strategico. Siamo quindi partiti dal processo di ridefinizione del brand per restituire al nuovo logo alcune caratteristiche del logo precedentemente in uso. In una fase preliminare abbiamo eseguito un'analisi della concorrenza, quindi ci siamo concentrati sulla nuova definizione di mission e vision del brand, infine abbiamo costruito una nuova buyer persona, cambiata nell’ultimo trentennio, per individuare un preciso e rinnovato target. In questo modo abbiamo chiarito anche il brand positioning e l'immagine coordinata del pastificio storico con il nuovo nome: Pastificio Andrea Leonardi.

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Restyling e brand identity

Il re-design del logo è stato il successivo punto di confronto con il cliente che desiderava trasferire in immagine i valori storici di semplicità, tradizione e qualità propri del progetto familiare. La creatività quindi ha messo al centro un lettering corsivo che richiama l'artigianalità e la storia del brand, con un payoff dal peso leggero che definisce il campo merceologico dell'azienda. Inoltre il logo è caratterizzato dalla scelta del color uovo, che anche in questo caso mira a suscitare un immediato collegamento con la tipologia di attività rappresentata, oltre a infondere un senso di calore e fiducia nel consumatore.

Progettazione e realizzazione del sito ecommerce

Il pastificio Andrea Leonardi aveva bisogno di un sito web semplice ma ordinato e di impatto, responsive per essere utilizzato comodamente anche da mobile e che fosse in grado sia di mettere in luce le peculiarità dell'azienda, sia di porsi come shop online funzionale.

Per prima cosa quindi abbiamo prodotto un prototipo studiato in ogni dettaglio, dove abbiamo tenuto conto della gerarchia dei contenuti, del peso di ogni pagina, dell'alternanza equilibrata tra testo e immagini. Quindi abbiamo chiesto al cliente stesso una revisione di questo prototipo, in modo da apportare tutte le modifiche necessarie prima della costruzione online. Questo passaggio ci permette di risparmiare tempo, andando a costruire online la versione definitiva del sito ecommerce.

Già dalla homepage è possibile individuare le i punti di forza del pastificio: l'artigianalità, la qualità, la tradizione. Le immagini evocative coinvolgono l'utente e rendono più dinamica l'user experience. I vari tipi di pasta prodotta sono presentati e illustrati in modo da spingere l'utente all'acquisto diretto. La sezione shop è organizzata e semplice da navigare, e un accurato icon system illustra il processo di trasporto, consegna e conservazione.

cartelloni pubblicitari

Materiale di comunicazione offline

Da Tiramisù conosciamo bene l'importanza di avere una comunicazione coerente online e offline: per questo non ci siamo fermati con la realizzazione dell'ecommerce, ma abbiamo elaborato una serie di materiali offline per Andrea Leonardi. Prima di tutto abbiamo realizzato una brochure con l'obiettivo di illustrare ai clienti le diverse tipologie di prodotti, la competenza e la tradizione del team. Questo tipo di depliant a metà tra un materiale istituzionale e un catalogo prodotti ha mantenuto la coerenza con la brand image, ricercando una linea elegante e connessa con i valori del made in Italy: infatti una declinazione su misura di questo catalogo è stata esposta presso i punti vendita Eataly.

Abbiamo progettato anche folder da utilizzare negli spazi fieristici, totem, cartelloni e maxi affisioni. Un lavoro di comunicazione integrata che ha aiutato a orientare il cliente all'interno del mondo di Andrea Leonardi.

packaging

Realizzazione food packaging e materiali fiere

Per un lavoro completo, non poteva mancare la vestizione del food packaging. In particolare abbiamo elaborato un packaging in cartone che avvolge la vaschetta di plastica contenente la pasta fresca. Grazie a due maniglie, il packaging rende più semplice e pratico il trasporto. Il mockup realizzato su questa struttura ha puntato sulle declinazioni più decise della color palette del brand: marrone e arancione si alternano, con incursioni delicate del color uovo che va ad alleggerire la composizione.

Risultato

Oggi il Pastificio Andrea Leonardi dispone di una forte brand identity che riesce a comunicare i valori aziendali: artigianalità, tradizione, qualità. Grazie agli strumenti di comunicazione integrata di Tiramisù, il brand si pone in maniera coerente online e offline, con un sito ecommerce semplice da utilizzare ma di forte impatto.

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