My Golden Age

Restyling tecnologico ecommerce

My Golden Age si è presentata a Tiramisù con un sito già esistente e molto ricco di materiale ma in stato di abbandono. La necessità del cliente era quella di avere un sito che mantenesse le caratteristiche estetiche e di user experience ma che risultasse più snello nella gestione. Inoltre My Golden Age desiderava implementare il sito web con un e-commerce, passando dalla vendita su Etsy alla vendita diretta.

Progetto:

Brand experience, E-Commerce, Web

Cosa:

Sito web
E-commerce
Contribuzione eventi in autonomia
Restyling tecnologico

My Golden Age

My Golden Age è un laboratorio orafo nel centro di Genova nato dalla passione di Luca per pietre, oro e attrezzi del mestiere che hanno caratterizzato la sua vita fin dall'infanzia, quando osservava il padre orafo dare vita a nuove creazioni nel suo laboratorio. Dopo aver approfondito la materia con gli studi in gemmologia e incassatura della pietre a Firenze, Luca continua a sperimentare e creare sempre nuovi gioielli fino a quando, durante la forgiatura delle fedi per il proprio matrimonio, capisce di voler raccontare un mondo fatto di belle storie.

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Sito web con e-commerce

La peculiarità del restyling del sito web di My Golden Age è rappresentata dal fatto che più di un restyling grafico si è trattato di un restyling tecnologico. L'azienda infatti aveva già in precedenza operato un aggiornamento della propria immagine online, ma si trovava ad avere un sito web graficamente funzionale ma difficile da gestire per i non addetti ai lavori, a causa dell'editor utilizzato.
Per questo Tiramisù ha compiuto un'azione di rigenerazione del vecchio sito, mantenendo lo stesso risultato frontend ma andando a ricostruire ogni elemento con un editor diverso lato backend. Si è trattato quindi di replicare tutto ciò che esisteva sul sito web implementando la tecnologia: a partire dal mega menu, passando per tutti i contenuti fotografici, testuali, fino alla costruzione di tutte le pagine e dei numerosi articoli di blog, la formattazione grafica è rimasta identica, grazie anche all'integrazione tra editor visuale e scrittura di codice di stile.

Inspiration room

L'integrazione tra editor visuale e scrittura di codice di stile ha comportato un lavoro preciso e capillare, per rendere identiche pagine anche molto complesse a livello di contenuto. Per esempio la pagina Inspitation room prevede che ogni elemento della pagina richiami un pop up al cui interno sono visualizzati i prodotti e le descrizione che sono richiamate dinamicamente da campi selezionabili e compilabili dal contributore e costruiti ad hoc per ogni diverso post.
Abbiamo integrato anche un sistema di prenotazione automatica per appuntamenti online o in presenza, compilabile dalla sezione contatti.

Costruzione e-commerce

Oltre alla rigenerazione tecnologica del sito web, Tiramisù si è occupata anche della costruzione dello shop online di My Golden Age, che è passata dalla vendita su Etsy alla vendita diretta.
Dal punto di vista grafico abbiamo mantenuto la coerenza con il resto del sito web, costruendo una pagina di scheda prodotto sofisticata, elegante e di impatto. Abbiamo lavorato molto sul design della struttura, con inserimento di codice di stile per rendere al meglio la user experience.

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Ecommerce con sistema di filtri dinamici a esclusione reciproca

Per quanto riguarda l'e-commerce abbiamo creato un sistema di filtri dinamici e a esclusione reciproca: ciò significa che, selezionando una voce dal menu, i filtri mostrano solo i prodotti selezionabili delle altre categorie, in base alla disponibilità di collezioni, categorie di prodotto, materiali. Grazie all'implementazione con un particolare plugin abbiamo creato molteplici variazioni per gli elementi unici di ogni prodotto, con una formattazione ah hoc lato grafico.
Inoltre abbiamo utilizzato un altro sistema di filtraggio, grazie al quale alcuni prodotti vengono consigliati al cliente solo con determinate condizioni, che possono essere, ad esempio, l'aggiunta al carrello di un certo numero o tipo di prodotto.

Il sistema lookbook per acquistare direttamente da Instagram

Abbiamo gestito e organizzato anche i buoni regalo, le variabili di prodotto come le incisioni e le personalizzazione, ma anche l'integrazione del lookbook Instagram dal quale è possibile acquistare direttamente grazie a un popup che richiama gli elementi raffigurati nelle foto sul social.

Risultato

Il sito di My Golden Age può apparire identico dall'esterno, ma la sua tecnologia è profondamente migliorata, oltre all'implementazione dello shop online che permette a questa attività di proseguire al meglio il suo luminoso percorso.

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