Materassi e doghe

Restyling tecnologico e-commerce

L’azienda Materassi e Doghe si è rivolta a Tiramisù per migliorare l’esperienza utente e la navigabilità del loro sito web già esistente. L’obiettivo era mantenere gran parte del materiale e delle sezioni già presenti, ma rendere il sito più facile da navigare.

Progetto:

E-Commerce

Cosa:

E-commerce
Restyling
Restyling tecnologico

Materassi e Doghe

Materassi e Doghe è un'azienda italiana che produce materassi, doghe e accessori per il sonno. L'azienda ha 36 anni di esperienza nel settore e collabora con istituti universitari, laboratori e studi medici per garantire standard qualitativi elevati. Materassi e Doghe si impegna nell'innovazione sostenibile e offre prodotti competitivi sul mercato. Sono orgogliosi di essere un marchio di riferimento in Europa e di aver conquistato la fiducia di migliaia di clienti ogni anno. Tutta la filiera produttiva avviene in Italia, garantendo il vero Made in Italy.

Restyling e-commerce

Nel processo di restyling del sito, sono state apportate una serie di modifiche tra cui la struttura, il tone of voice e i contenuti. Tuttavia, le voci di menu sono rimaste invariate per mantenere l’indicizzazione del sito sui motori di ricerca e preservare le visite. Infatti, l’alberatura iniziale del sito è rimasta invariata in quanto funzionale per la SEO.
Un altro aspetto importante del progetto è stato il cambio di tone of voice del sito, rendendolo più adatto al target di riferimento dell'azienda Materassi e Doghe.

Esperienza utente

La scheda del prodotto è stata resa dinamica, consentendo al cliente di gestire in modo più efficiente le informazioni sui prodotti. È stato implementato l'utilizzo di barre per migliorare l'esperienza dell'utente.

Sono state migliorate le descrizioni dei prodotti con informazioni dettagliate sul materiale, le dimensioni, il livello di supporto, la garanzia e altre caratteristiche rilevanti per aiutare i clienti a prendere una decisione informata.

L’interfaccia del sito è stata costruita per essere intuitiva, user-friendly e attraente. Le icone, i colori e i font sono coerenti con la brand identity e facilitano la comprensione delle informazioni da parte degli utenti.

La user experience risulta immediata, veloce e funzionale, caratterizzate da una struttura chiara, categorie ben definite e una funzionalità di ricerca efficace.

Restyling e-commerce lato backend

Si è lavorato intensamente sulla ricostruzione della struttura del backend, sulla pulizia dei contenuti e il ripristino di un diverso metodo di inserimento e gestione dei dati. Uno degli aspetti che il cliente desiderava migliorare era la gestione dei campi dello shop, gli attributi e le specifiche dei vai prodotti. Questi elementi non erano funzionali per la ricerca e il filtraggio dei prodotti, in quanto erano troppi e mal organizzati.

Tiramisù ha lavorato sulla migrazione di questi elementi e attributi, creando campi ad hoc chiamati "meta" per semplificare la gestione dei dati. Questo ha permesso di gestire meglio la ricerca e le informazioni dei prodotti lato backend.

Risultato

Complessivamente, il lavoro svolto da Tiramisù ha migliorato l'esperienza utente, reso il sito più facile da navigare e risolto i problemi a livello di ricerca. Sono state apportate modifiche significative al backend per renderlo più funzionale, oltre a integrare gli elementi già presenti nel sito precedente.

Siamo l’energia digitale
che connette
le persone al tuo brand.

Vuoi centrare i tuoi obiettivi di business?

parliamone insieme