Lab&Co - Labcare Cosmetics

Brand identity rinnovata per il sito e-commerce

Lab&Co – Labcare Cosmetics

Per raggiungere gli obiettivi di crescita di Labcare Cosmetics abbiamo operato un restyling del sito con una grafica più moderna e potenziato la piattaforma di e-commerce integrata. I prodotti Labcare Cosmetics nascono da un’esperienza di oltre 40 anni nei settori della cosmetica e dell’erboristeria con primo punto vendita di cosmetica naturale in Liguria. Con i suoi prodotti Lab&Co. porta in 2500 farmacie distribuite in tutta Italia cura, qualità, innovazione e una filosofia green che ha sempre fatto della natura la propria forza.

Progetto:

E-Commerce, Marketing integrato

Cosa:

Sito web
E-commerce
Restyling sito web
Ottimizzazione SEO

labcare

Restyling del sito web

Siamo partiti dal lavoro preesistente per rielaborare una linea grafica più moderna, elegante ed efficace in linea con la nuova brand identity di Labcare. Il nostro lavoro non si è limitato però ad una semplice rivisitazione grafica, è stata modificata la struttura delle pagine del sito per valorizzare una User Experience agevole rendendo i diversi prodotti immediatamente visibili e migliorando la navigazione.

Il nuovo sito non veicola semplicemente una rinnovata brand identity ma si vede arricchito da nuove icone e dallo studio di immagini e linee grafiche ad hoc che suddividono le linee di prodotto legandole alla stagionalità.

E-commerce rinnovato

Per raccogliere le sfide della vendita online Labcare ha scelto di rinnovare l’e-commerce sul proprio sito. Siamo intervenuti sul grande catalogo di Labcare rivisitando l’impostazione visual delle immagini prodotto per valorizzare al meglio i singoli articoli. Sono state aggiunte inoltre schede contenenti tutte le informazioni necessarie per sottolineare la trasparenza e la qualità dei prodotti Labcare.

È stata poi sviluppata la mappa interattiva con i punti vendita presenti sul territorio italiano. Con una rete di distribuzione così ramificata si è voluto dare all’utente anche la possibilità di concludere offline la propria esperienza d’acquisto.

Infine, la user experience del nuovo sito è stata migliorata anche grazie all’implementazione di un’area login da cui è possibile visualizzare anche lo storico degli acquisti precedenti agevolando ulteriormente l’esperienza d’acquisto.

Play Video
gamification ecommerce

Strategie di engagement: gamification

Per rendere l'esperienza d'acquisto più interattiva e coinvolgente per l'utente, abbiamo utilizzato una strategia all'avanguardia: la gamification. Questa tecnica riprende le strategie di neuromarketing sviluppate dal game design, che si basano sul meccanismo psicologico di azione-ricompensa. In particolare per Labcare abbiamo costruito uno skin test, ovvero un quiz a risposta multipla che interroga l'utente su alcune caratteristiche della propria pelle. Alla fine del test, l'utente potrà scoprire i prodotti Labcare migliori per il proprio skin type, suddivisi per categorie: viso, corpo, occhi labbra. In questo modo l'utente sarà portato verso l'acquisto in modo divertente e originale, e si troverà davanti a una selezione più sintetica dei prodotti evitando il rischio di perdersi tra la variegata gamma del brand. L'acquisto diventerà così un'esperienza più veloce, divertente e coinvolgente: il risultato per il brand è una maggiore conversione.

Visual coinvolgenti per la user experience

Elaborare Visual di impatto richiede tecniche specificheprogrammi professionali e competenze che sono oltre la tecnica capaci di trasmettere emozione.

La progettazione di un sito e-commerce si basa sulla intercettazione di domanda e offerta, ma quando l’utente arriva sul sito deve essere invitato a rimanere e invogliato a comprare. Per questo avere dei visual coinvolgenti è importante per la user experiance.

labcare

Photo retouching

Quando necessario possiamo intervenire sugli scatti esistenti con una post produzione mirata a dare ai prodotti un aspetto più interessante che ne migliori l’aspetto migliorando la percezione del rapporto qualità prezzo favorendo così l’interazione cliente-call to-action.

Siamo l’energia digitale
che connette
le persone al tuo brand.

Vuoi centrare i tuoi obiettivi di business?

parliamone insieme