La Casa di Giò

Branding, Sito web e ottimizzazione SEO

Per La casa di Giò, Tiramisù ha messo in campo le proprie competenze di comunicazione stratificata, elaborando un progetto articolato su più livelli in grado di esprimere i valori e la mission alla base della guest house. Grazie a un forte progetto di branding il team ha sviluppato un logo identificativo adattabile ai diversi media on e off line, mentre il sito studiato per ottenere la migliore user experience è stato ottimizzato per restituire le più rapide prestazioni anche in modalità mobile.

Progetto:

Marketing integrato, Web

Cosa:

Sito web
Logo design
Materiale pubblicitario per eventi
Immagine coordinata
Social Media Direction

La Casa di Giò

Ospitalità e accoglienza sono le parole d'ordine per Erminia, proprietaria della prima guest house di Laurenzana. Il piccolo paesino in Basilicata sorge incastonato tra i monti lucani, perfetto per escursioni e tour enogastronomici nella regione. Con questo progetto Erminia ha ristrutturato un'antica casa di famiglia e ha aperto le porte ai turisti interessati a vivere un'esperienza a 360° della sua amata terra. Non solo un luogo dove dormire quindi, ma un vero e proprio punto di riferimento per scoprire la cultura di questa stupenda regione.

Progettazione logo, sito e immagine coordinata

La prima e più importante fase di lavoro è iniziata con il confronto con il cliente per definire i valori fondamentali della brand identity. Dall'importanza per l'accoglienza, la natura e le peculiarità del territorio natale di Erminia, è nato un logo composto da più elementi. Il lettering giocoso trasmette la positività e la solarità della proprietaria, mentre il simbolo della casa richiama a primo impatto il tipo di attività del brand. Il colore verde, che illumina l'ultima parola del naiming, mette l'accento sulla natura e sulla sensazione di relax che la guest house vuole garantire ai propri clienti. Inoltre il payoff “guest house”, incastonato sotto al naiming, completa il logo che è racchiuso in un box che conferisce un aspetto chiaro e pulito.

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Sito web

Parte centrale del nostro lavoro per La casa di Giò si è concretizzato nella realizzazione di un sito web con sistema di prenotazione integrato. La prima fase si è focalizzata sull'individuazione delle keywords opportunities sulle quali è stata creata l'alberatura del sito. Dopo aver definito questa alberatura, abbiamo elaborato un prototipo di sito dalla linea calda e accogliente, in cui testo e immagini dialogano per restituire la sensazione dei luoghi descritti.

Nella home page vengono messe in evidenza tutte le peculiarità del luogo, dalla bellezza dei paesaggi naturali alle principali attrazioni storiche e turistiche. Le diverse tipologie di camere sono subito evidenziate nella sezione centrale della pagina, spezzando il ritmo nella navigazione per renderla più dinamica e originale.

Il menu in alto rimane visibile durante tutto il tempo della navigazione, indicando le varie sezioni di interesse come la bio, le attrazioni turistiche, le peculiarità della cucina e soprattutto le camere. La pagina dedicata a queste ultime illustra, attraverso una breve ma esaustiva descrizione, tutte le caratteristiche delle camere, e si accompagna a una gallery di foto che restituisce un'idea realistica della guest house. Inoltre abbiamo studiato un icon system per evidenziare in modo sintetico tutti i servizi a disposizione nelle stanze, come la connessione Wi-fi, l'asciugacapelli o la presenza del frigo. Da questa pagina è possibile prenotare una camera in modo semplice e veloce, selezionando data di arrivo/partenza e numero degli ospiti, che influisce sul prezzo elaborato in automatico dal sito web. Infine la pagina ricorda all'utente anche la squisita colazione di cui potrà godere presso la struttura.

Sapendo bene quanto oggi le prenotazioni siano effettuate anche da mobile, dopo la fase di prototipazione per desk, è stato realizzato lo sviluppo tecnologico responsive attraverso le migliori tecniche di web development.

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Ottimizzazione SEO e delle performance del sito

Per permettere che il target interessato trovi con facilità La casa di Giò sui motori di ricerca, ci siamo occupati dell'ottimizzazione SEO. Per prima cosa il nostro digital marketing manager ha operato un'accurata keywords research, che è servita come base per costruire l'intera alberatura del sito, organizzando le pagine in una combinazione di tecnica e grafica. Abbiamo elaborato il miglior compromesso per regalare una user experience immersiva ma allo stesso tempo veloce e fluida. Successivamente abbiamo scritto tutti i contenuti del sito web in ottica SEO, inserendo le parole chiave in grado di rispondere alle specifiche domande del target di interesse.

Social media direction

Il cliente La casa di Giò ha manifestato l'intenzione di gestire i propri social media in autonomia: ci ha chiesto quindi un servizio di consulenza one shot. Tiramisù ha fornito una serie di strumenti e grafiche che il cliente può usare come base per la costruzione dei suoi post. In questo modo i profili social risultano ordinati e coerenti con la brand identity e il cliente ha una linea guida che facilita il lavoro di gestione dei social sul lungo termine.

Risultato

Grazie al lavoro stratificato di Tiramisù, oggi La casa di Giò può esprimere al meglio il valore del servizio offerto: l'ospitalità e l'accoglienza sono trasmesse a partire dal logo, durante la navigazione del sito web, fino alle comunicazioni sui social media.

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