Etoile d'Argan

Progettazione system packaging

Per Etoile d’Argan abbiamo intercettato l’esigenza di porre l’accento sulle caratteristiche peculiari dei prodotti a base di purissimo olio di argan: la filosofia dell’azienda infatti si fonda sulla creazione di cosmetici a basso impatto ambientale, naturali, vegani, biologici, sostenibili e certificati. A livello grafico abbiamo operato una distinzione tra la linea di cosmetici B2C, B2B e solari, inserendo un sofisticato sistema di icone per esplicare tutte le informazioni necessarie in uno spazio ridotto, in linea con l’eleganza della linea.

Progetto:

Brand experience, Packaging

Cosa:

Brand identity
Logo design
System packaging
Cataloghi prodotto
System icons
Etichette B2B
Etichette B2C

logo-design-cosmetica

Etoile d'Argan cosmetici

Dal sogno di due amiche che hanno unito le reciproche competenze, nasce un'azienda cosmetica fondata sul rispetto per l'ambiente e sulla cura per la pelle. La passione per la bellezza naturale, per la cura di mente, corpo e anima sono i capisaldi del brand, che mette al centro della sua offerta l'olio di argan.

progettazione-logo-cosmetica

Progettazione logo e design packaging

Dalle sfumature ambrate e naturali dell'olio di argan, ingrediente principe per i cosmetici del brand, nasce la nostra scelta per il brand design: una selezione cromatica che tramette l'importanza degli ingredienti di prima qualità e a basso impatto ambientale. Dal punto di vista del design, il logo si presenta come una sorta di firma, che trasmette un senso di confidenza e accessibilità. Abbiamo inoltre apposto un accento sulla “A” di Argan, dando vita a un monogramma utile anche per la comunicazione social.

Il packaging è stato studiato per essere chiaro e funzionale, puntando a un principio di essenzialità. La grafica infatti è leggera, pulita, con un richiamo alla forma delle foglie di argan. Dal punto di vista tecnico, abbiamo selezionato solo materiali in linea con i valori dell'azienda, sostenibili, a basso impatto ambientale, vegani e certificati.

Ottimizzazione su piccole quantità

Per il suo primo lancio, Etoile d'Argan aveva la necessità di produrre una piccola quantità di prodotti: grazie al nostro know how e al rapporto diretto con i fornitori, siamo riusciti ad abbattere i costi di stampa e di fustella dei packaging. La conoscenza tecnica in questa fase è stata essenziale per sistematizzare la produzione: abbiamo progettato un design packaging che potesse adattarsi a più prodotti e a più linee, in modo da massimizzare il numero di pezzi con lo stesso formato e di conseguenza ridurre il costo sul singolo pezzo. La scelta di differenziare le linee B2C, B2B e solari con colori diversi ci ha permesso di mantenere la medesima fustella in fase di taglio, mentre un sistema di rialzo interno alla scatola ne ha permesso l'utilizzo per prodotti di altezza diversa. Inoltre abbiamo evitato il processo di plastificazione della carta, sia per esaltarne le qualità materiche sia perché avrebbe comportato costi aggiuntivi e non sarebbe stato in linea con la vision vegana e biologica del brand. Per questo abbiamo eseguito uno studio accurato sui colori mirato a ottenere un risultato estetico piacevole ed elegante e allo stesso tempo economico e sostenibile.

System packaging

Dopo aver elaborato il design generale del packaging di Etoile d'Argan, lo abbiamo declinato in tre differenti versioni, mirando a distinguere tre diverse destinazioni dei prodotti.

Per la linea B2C destinata al consumatore finale, abbiamo proposto una gamma cromatica più accattivante e vivace, composta da una palette colore di 36 toni legati alla terra e alla natura.

Per la linea B2B destinata all'uso professionale abbiamo individuato un solo colore neutro in grado di adattarsi a tutte le collocazioni (centri estetici, estetiste).

La terza linea di Etoile d'Argan è quella dei solari, per cui abbiamo proposto colori molto più vivaci che si richiamino direttamente alla bella stagione e alla sensazione di allegria che porta con sé, trasformando il segno della foglia in un sole e studiando una etichetta kids per la formulazione bambino.

icone

System icons

Grazie all'elevata concentrazione dell'olio purissimo di argan, I prodotti generalmente hanno una piccola dimensione: per questo abbiamo ideato e realizzato un system icons sofisticato ed esaustivo, per classificare le proprietà di ogni prodotto in poco spazio, con una linea leggera e armoniosa. In questo modo il cliente potrà capire in modo semplice e immediato quale cosmetico risponde alle sue esigenze, e allo stesso tempo la linea delicata del packaging non viene appesantita da un eccesso di testo.

Siamo l’energia digitale
che connette
le persone al tuo brand.

Vuoi centrare i tuoi obiettivi di business?

parliamone insieme