Enfleurage gin

Design logo, etichetta e e-commerce

Quando Enfleurage Gin si è rivolto a Tiramisù aveva piena consapevolezza riguardo alla qualità del proprio prodotto. Attraverso la definizione dell’immaginario di Enfleurage, abbiamo realizzato un’etichetta per le bottiglie di gin, ma anche un sito web e un e-commerce che rispecchiano l’unicità del prodotto.

Progetto:

Brand experience, Packaging

Cosa:

E-commerce
Brand identity
Logo design
Etichette e packaging
branding-spirits

Enfleurage Gin

Enfleurage è un gin che raccoglie l'eredità storica, artistica e culturale della città di Parma con l'obiettivo di offrire un prodotto di grande qualità ispirato alla pregiata violetta di Parma. Attraverso l'antica tecnica dell'infioraggio evita le scorciatoie industriali del mondo contemporaneo per offrire un prodotto autentico secondo i ritmi che la natura richiede. Il risultato di questo processo artigianale è un gin che regala la più intima firma olfattiva della violetta di Parma.

Logo e labelling

Per la progettazione del logo e del lettering da usare come brand all'interno delle etichette di gin, abbiamo individuato attraverso il confronto con il cliente un obiettivo specifico: per il brand infatti è di primaria importanza evocare la storicità del processo di produzione applicato a Enfleurage Gin. Per ottenere questo risultato abbiamo svolto un'analisi comparata di svariate references, dalla cui combinazione è nato un lettering che si richiama al corsivo dei testi antichi. Con lo stesso obiettivo ci siamo dedicati al design dell'etichetta, scegliendo un impianto classico costruito su una forma quadrata racchiusa in una cornice dorata. Alla base un cartiglio ospita i dati tecnici del gin, mentre all'apice troneggia il logo del brand accompagnato dal nome del prodotto assieme alla sua definizione.

restyling-brand-spitits

Il punto di vista tecnico

Dal punto di vista tecnico abbiamo voluto rispettare la classicità del prodotto: crediamo infatti nella coerenza con la brand identity ad ogni livello della sua stratificazione. L'etichetta è stata progettata per essere applicata su una particolare bottiglia nera e lucida che si ispira alla forma della boccetta di profumo della viola di Parma. Per rendere quindi la sensazione di artigianalità e preziosità, abbiamo scelto una pregiata carta marcata, lavorata con una tecnica di laminatura oro a caldo che ne amplifica i riflessi. Il contrasto dell'oro con il corpo nero lucido della bottiglia risulta così particolarmente gradevole e di classe.

e-commerce-spirits

Progettazione e realizzazione e-commerce

Anche la progettazione dell'e-commerce ha rispecchiato la brand identity di Enfleurage, con una user experience semplice ed evocativa che potesse restituire la sensazione di raffinatezza del gin e condurre, attraverso la scoperta della qualità dell'azienda, alla scheda prodotto. Il nostro processo creativo passa dalla prototipazione del sito, con un'attenta analisi della UX e UI.  In seguito alla realizzazione del prototipo del sito vengono studiati nei minimi dettagli le proporzioni, gli spazi, l'equilibrio e le armonie di tutte le pagine, alternando pieni e vuoti per creare un ritmo accattivante che stimoli l'utente a proseguire nella navigazione.

Nella scheda prodotto l'accento è posto sulle caratteristiche uniche del gin: l'artigianalità del processo di estrazione della viola di Parma attraverso l'infioraggio, la selezione delle materie prime e la peculiarità di boccetta e tappo. Il cliente di Enfleurage sarà così consapevole del valore di ciò che sta acquistando dall'e-commerce.

Siamo l’energia digitale
che connette
le persone al tuo brand.

Vuoi centrare i tuoi obiettivi di business?
parliamone insieme