Crudo Studio Editoriale

Restyling sito web editoria

Crudo Studio Editoriale ha richiesto a Tiramisù un restyling completo del sito web. In particolare il desiderio del cliente era di migliorare la user experience e l’impianto tecnologico del sito lato back end, che era stato precedentemente creato senza una precisa organizzazione logica e tecnologica.

Progetto:

Web

Cosa:

Restyling sito web
Implementazione user experience e user interface
Applicazione della brand identity sul sito web

Crudo Studio Editoriale

Crudo Studio Editoriale

Crudo Studio Editoriale è un progetto nato dallo scrittore e editor Michele Vaccari e offre servizi di accompagnamento alla stesura di testi, editing e schede di lettura. Grazie a un sistema di partnership con più di trenta case editrici, Crudo offre anche la possibilità ai migliori testi lavorati di entrare in una Vetrina riservata, dove gli editori possono opzionare i manoscritti e gli autori godono di una visibilità privilegiata.

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Restyling tecnologico

Crudo si è presentato a Tiramisù con un sito web in precario stato di funzionamento. Il sito, infatti, era stato costruito in fretta per lanciare il progetto, con la consapevolezza che avrebbe avuto bisogno di un'implementazione tecnologica non appena possibile. Tiramisù ha quindi ricreato il sito utilizzando un editor visuale e aggiornando lato back end la struttura dei plugin, delle pagine e degli articoli. In particolare Tiramisù creato una struttura solida ma in cui fosse possibile per il cliente contribuire in maniera semplice per aggiornare la pagina Vetrina, dove i manoscritti sono in continuo cambiamento. Questa sezione è stata strutturata in modo che lato front end si aggiorni in automatico grazie a richiami dinamici, mentre in precedenza ogni cambiamento doveva essere riportato manualmente sia back end sia front end.

Sono state apportate le ottimizzazioni necessarie per rendere il sito web veloce sia da desktop che da mobile e sono stati installati i plugin per il monitoraggio SEO.

Inoltre il sito è stato trasferito su un altro hosting, aggirando i problemi di caricamento causati dal precedente e sono stati installati plugin antispam e antivirus in assenza dei quali Crudo aveva già subito più volte minacce di hackeraggio.

Infine è stata messa a punto la parte di privacy policy, cookies e newsletter che in precedenza non erano state strutturate al meglio.

Crudo Studio Editoriale

Implementazione UX e UI

Un altro problema che presentava il sito di Crudo era la mancanza di uno studio preliminare di UX e UI. Tiramisù ha indagato a fondo con il team di Crudo quali fossero le priorità per la buyer persona dello studio editoriale, arrivando così a riorganizzare l'esperienza utente per rispondere alle necessità dei visitatori. In particolare il sito risulta minimale ma fornisce tutte le informazioni utili all'utente per capire chi è Crudo, di cosa si occupa e come funziona. Inoltre è stata messa a punto l'area riservata in cui le case editrici partner possono accedere per scoprire i migliori romanzi editati da Crudo con la possibilità di opzionarli.

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Applicazione della brand identity sul sito web

Per Crudo era importante trasferire la propria brand identity anche sul sito web, che in precedenza (per mancanza di strumenti) era stata solo accennata. Grazie al lavoro attendo e metodico di Tiramisù, il sito è stato completamente rivisto dal punto di vista grafico. La chiave utilizzata è stata quella di un movimento dinamico di alcuni elementi, a partire dal logo che troneggia nella home: al passare del mouse, il logo così come altri elementi, girano su sé stessi, ricordando lo sfogliare delle pagine di un libro.

La palette colore di Crudo è stata applicata su tutte le pagine per un'impressione di coerenza e continuità in tutte le sezioni del sito web.

Crudo Studio Editoriale

Risultato

Oggi Crudo Studio Editoriale si presenta con un sito web solido, veloce e coerente con la brand identity. Grazie al lavoro di Tiramisù, Crudo non rischia più di essere hackerato, risponde in maniera efficiente all'utente e rispecchia appieno la brand identity. L'autorevolezza dello studio editoriale è così accresciuta, sia verso i propri clienti sia nei confronti dei suoi partner.

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