Cremeria del Sasso Arenzano

Restyling brand e punto vendita

Nella storia Cremeria del Sasso di Arenzano, la qualità del gelato offerto ai clienti non riusciva a trovare il giusto riscontro nella clientela. Per questo abbiamo operato un restyling del logo, estendendo il progetto anche al punto vendita. Con un nuovo linguaggio cromatico e un design fresco e accattivante del logo, siamo riusciti a svecchiare il punto vendita rendendolo in linea con la qualità del prodotto.

Progetto:

Brand experience, Marketing integrato

Cosa:

Brand identity
Logo design
Materiali punto vendita
Materiale di comunicazione
Immagine coordinata
Restyling del logo
Merchandising stagionale
System icons

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Gelateria Artigianale dal 1964

Dal 1964 la storica gelateria artigianale di Arenzano, Cremeria del Sasso, ha una sede lungomare e basa il suo successo sulla combinazione dell'antica ricetta del gelato con ingredienti genuini e di qualità. Da sempre un'istituzione per la riviera ligure e per questo molto frequentata

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Restyling logo

Cremeria del Sasso presentava un logo dall'aspetto spigoloso nelle forme, con un linguaggio cromatico che trasmetteva freddezza senza richiamarsi alla piacevole caratteristica del gelato. Dopo un'attenta analisi cromatica nel mondo della gelateria di qualità, abbiamo applicato la nostra creatività al logo storico. Le forme si sono così addolcite, per evocare al meglio la cremosità del gelato, mentre per i colori abbiamo optato insieme al cliente per una scelta vivace, che rappresentasse la varietà dei gusti proposti. Abbiamo comunque deciso di conservare più variazioni di colori, che sono state consegnate al cliente per utilizzi online e offline, come l'applicazione sulle coppette e sul merchandising.

logo

Restyling punto vendita: elementi da esterno e vicinanze

La necessità di un restyling per il punto vendita della Cremeria del Sasso nasceva dalla volontà di migliorare la brand reputation e di smaltire le lunghe code all'ingresso. Per raggiungere i goal prefissati, innanzitutto abbiamo eseguito un sopralluogo da cui è emersa la possibilità di sfruttare la posizione della gelateria, collocata sul lungomare di fronte a un attraversamento pedonale. Abbiamo progettato degli adesivi da pavimento da apporre subito dopo l'attraversamento, per attrarre la clientela in maniera strategica.

Studio materiali per il punto vendita

Per l'ingresso del punto vendita abbiamo progettato un totem ad altezza uomo, mirato a comunicare le informazioni necessarie a scegliere il prodotto prima di arrivare al bancone. L'obiettivo in questo caso era duplice: far arrivare il cliente al bancone pronto per ordinare il prodotto desiderato senza trascurare l'importanza della qualità e dell'artigianalità del gelato. All'interno di due macro-categorie, abbiamo sistematizzato l'organizzazione dei gusti, per rendere la fruizione più immediata. Infine il copy pone l'attenzione sulla qualità degli ingredienti e invita a scegliere il prodotto desiderato durante la coda in modo essenziale ma cortese. Minimizzare i tempi di attesa significa infatti massimizzare le vendite.

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Restyling punto vendita: interno e retrobanco

Per il retrobanco abbiamo creato degli adesivi suggestivi che evocano la sensazione di vivacità e allegria connessa al gelato, con colori accesi che hanno sostituito la freddezza della gamma cromatica precedente. Nella parte frontale del bancone invece abbiamo focalizzato l'attenzione sulla brand value: qualità degli ingredienti, naturali al 100%, artigianalità della lavorazione e storicità della gelateria.
Per entrambi i punti di percezione abbiamo utilizzato una funzionale distinzione cromatica tra gusti cremosi e gusti alla frutta, e abbiamo studiato delle icone pop per stimolare in maniera scanzonata lo smaltimento della fila.

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Risultato

La brand reputation di Cremeria del Sasso è notevolmente migliorata grazie al progetto grafico curato e moderno, mentre la coda in entrata oggi viene smaltita più velocemente apportando un significativo incremento delle vendite.

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