Una corretta comunicazione sui social media è oggi di fondamentale importanza nel settore di accessori e abbigliamento. Sempre più spesso infatti gli utenti acquistano direttamente dai social, che stanno proprio per questo implementando le funzioni shop interne alla piattaforma.
Per Casella 1908 siamo partiti da un'accurata analisi dei competitors e dallo studio dell'heritage aziendale per formulare una proposta di piano editoriale che è stata accolta con entusiasmo dal cliente. In questo specifico caso abbiamo optato per una co-gestione dei canali, per permettere a Mauro e Serena Casella di implementare una connessione calda e diretta con il proprio target, in parte già affezionato alla personalità della coppia.
Il nostro lavoro quindi si è focalizzato sull'organizzazione dei contenuti: attraverso il piano editoriale sono state stabilite le linee guida per arrivare ai touch point prefissati, quindi la proposta si è articolata in un calendario editoriale strutturato come una gabbia in grado di aiutare il cliente a capire tempi e modi di pubblicazione dei contenuti. Abbiamo suggerito un maggiore investimento nei format video tramite Reel, video in diretta e Stories, che non solo vengono favoriti dagli ultimi aggiornamenti dell'algoritmo di Meta, ma hanno anche il pregio di far scaturire naturalmente la personalità di Mauro Casella, con un significativo aumento di engagement da parte del pubblico.
Grazie al rapporto diretto con la social media manager, i clienti Casella hanno potuto apprendere il funzionamento di alcuni strumenti per la costruzione di contenuti grafici e video, innalzando la qualità dei post e costruendo una comunicazione calda e autorevole al contempo.
Infine la social media manager si è occupata di creare i contenuti, impostare e monitorare le campagne Facebook Ads, decidendo insieme ai clienti Casella su quali prodotti puntare per la vendita online e come rafforzare la brand reputation del brand a livello nazionale.