Casella Pelletteria dal 1908

Restyling ecommerce e marketing integrato

Sulla piazza genovese e ligure, il nome di Casella Pelletteria aveva già una certa risonanza. Proprio per questo, da buoni imprenditori, i Casella volevano guardare avanti e sviluppare un progetto di marketing integrato in grado di espandere maggiormente la notorietà del proprio brand, riflettendo allo stesso tempo l’autorevolezza e la qualità propri del loro mestiere. Per questo da Tiramisù abbiamo costruito un nuovo e-commerce funzionale ed elegante, e abbiamo implementato la notorietà del brand grazie a un’accurata pianificazione dei social e un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Progetto:

E-Commerce, Marketing integrato

Cosa:

E-commerce
Digital marketing
Ottimizzazione SEO
Social Media Management

Casella Pelletteria 1908

Nel 1908 nasce a Genova la bottega storica, nel quartiere di Marassi: Mario Casella apre l'attività con l'intento di fornire calzature su misura e accessori per la cura della pelle dalla qualità eccellente. In seguito l'attività passa ai figli, Bruno e Gina Casella, che portano la bottega ad affermarsi come punto di riferimento sia per i clienti diretti che per fornitori a livello nazionale. Oggi Mauro Casella rappresenta la terza generazione della famiglia e insieme alla moglie Serena ha deciso di guardare al futuro con sguardo lungimirante, puntando sulle nuove possibilità tecnologiche e digitali per farsi conoscere da nuovi clienti e rafforzare la propria leadership sul territorio.

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Restyling e-commerce

Il cliente Casella 1908 presentava un sito costruito con Shopify la cui organizzazione presentava alcune criticità. Nell'ottica di ampliare la vendita online abbiamo quindi deciso insieme al cliente di costruire un nuovo sito da zero con Wordpress. Per prima cosa abbiamo elaborato il prototipo nel nuovo sito e-commerce, tenendo conto di due fattori essenziali: da un lato un'organizzazione sulla base delle keywords opportunities fondamentali per l'ottimizzazione SEO, dall'altro lato l'elaborazione della migliore user experience (UX) che dalla home page indirizzi i clienti nella giusta sezione dello shop. Casella 1908 infatti propone una vasta gamma di prodotti, suddivisi tra due macro-aree: la sezione di pelletteria e la sezione di accessori per calzature. All'interno delle due macro-aeree inoltre era fondamentale suddividere con precisione le categorie dei prodotti, per rendere l'acquisto più immediato e per evitare la dispersione dell'attenzione da parte dell'utente. Per rendere questo meccanismo funzionale a livello di user interface (UI) abbiamo costruito un menu fisso con le principali suddivisioni, che si amplia a discesa facendo click sulle due macro-aree di prodotti. Questo menu esteso riesce a mostrare con chiarezza la suddivisione interna delle categorie di prodotto. In questo modo abbiamo potuto costruire nel rimanente spazio una home page leggera e di forte impatto visivo, che punta a distinguere da subito le varie aree dello shop attraverso immagini evocative e prosegue con una prima selezione di prodotti di punta per il brand.

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sito web prototipo

Infrastruttura informatica

Per quanto riguarda la sezione specifica dello shop, abbiamo elaborato un sistema di filtri creato su misura per Casella 1908. Grazie a questi filtri il cliente può arrivare al prodotto di cui ha necessità con estrema rapidità.

Quindi, entrando nella scheda prodotto, ha la possibilità di visualizzare uno slider attraverso il quale scoprire tutti i dettagli, mentre sulla destra appare la descrizione con le specifiche tecniche riguardo materiali, lavorazioni e consigli di utilizzo. Nel caso di articoli di pelletteria il cliente può selezionare colore, taglia e quantità, e ripetere dalla medesima pagina un secondo acquisto in colore/taglia diversi.

Infine abbiamo utilizzato un'infrastruttura informatica responsive, in modo che il sito e-commerce sia visibile nella maniera corretta da qualsiasi dispositivo mobile. Il sito presenta anche una sezione blog facilmente aggiornabile lato backend, così che Mauro e Serena Casella possano intervenire in autonomia ogni volta che ne hanno necessità.

social

Social media management e campagne Facebook Ads

Una corretta comunicazione sui social media è oggi di fondamentale importanza nel settore di accessori e abbigliamento. Sempre più spesso infatti gli utenti acquistano direttamente dai social, che stanno proprio per questo implementando le funzioni shop interne alla piattaforma.

Per Casella 1908 siamo partiti da un'accurata analisi dei competitors e dallo studio dell'heritage aziendale per formulare una proposta di piano editoriale che è stata accolta con entusiasmo dal cliente. In questo specifico caso abbiamo optato per una co-gestione dei canali, per permettere a Mauro e Serena Casella di implementare una connessione calda e diretta con il proprio target, in parte già affezionato alla personalità della coppia.

Il nostro lavoro quindi si è focalizzato sull'organizzazione dei contenuti: attraverso il piano editoriale sono state stabilite le linee guida per arrivare ai touch point prefissati, quindi la proposta si è articolata in un calendario editoriale strutturato come una gabbia in grado di aiutare il cliente a capire tempi e modi di pubblicazione dei contenuti. Abbiamo suggerito un maggiore investimento nei format video tramite Reel, video in diretta e Stories, che non solo vengono favoriti dagli ultimi aggiornamenti dell'algoritmo di Meta, ma hanno anche il pregio di far scaturire naturalmente la personalità di Mauro Casella, con un significativo aumento di engagement da parte del pubblico.

Grazie al rapporto diretto con la social media manager, i clienti Casella hanno potuto apprendere il funzionamento di alcuni strumenti per la costruzione di contenuti grafici e video, innalzando la qualità dei post e costruendo una comunicazione calda e autorevole al contempo.

Infine la social media manager si è occupata di creare i contenuti, impostare e monitorare le campagne Facebook Ads, decidendo insieme ai clienti Casella su quali prodotti puntare per la vendita online e come rafforzare la brand reputation del brand a livello nazionale.

Ottimizzazione SEO e delle performance del sito

Il nostro digital marketing manager ha operato un'accurata keywords research, focalizzata su alcune specifiche metriche. È sulla base di questi dati analitici che abbiamo costruito l'intera alberatura del sito, e abbiamo organizzato le pagine in una combinazione di tecnica e grafica. L'elaborazione del prototipo per il sito ha tenuto conto proprio di questo elemento per organizzare le varie pagine.

 

A seguito della fase di prototipazione, è stato realizzata la costruzione tecnica dell'e-commerce. Per permettere che il target di interesse di Casella 1908 trovi la bottega storia su Google, ci siamo occupati di un'efficiente ottimizzazione SEO implementata da una strategia di digital advertising: abbiamo suddiviso il budget in campagne search e display, con contenuti specifici per ogni annuncio. La nostra competenza tecnica di sviluppo si accompagna alle più aggiornate strategie di marketing, per rendere il risultato efficace, facilmente trovabile e utilizzabile.

logo

Risultato

Casella 1908 oggi può esprimere al meglio il proprio heritage e la qualità dei prodotti offerti. Grazie a una comunicazione rinnovata può avvalersi di un vantaggio di immagine rispetto ai competitor e offrire ai propri clienti un'esperienza di acquisto online fluida e veloce.

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