Caps Italia

Restyling del sito web

Caps aveva bisogno di un sito industry ben razionalizzato nelle pagine, veloce e ottimizzato per puntare a un target di grandi aziende, privati e amministrazioni, clienti con poco tempo ed esigenze specifiche. Abbiamo applicato strategie di ottimizzazione SEO e indicizzazione organica, e allo stesso tempo abbiamo rispettato una gerarchia razionale nell’ordine delle pagine. Il tutto è stato coronato da un restyling dell’immagine dell’azienda che punta su modernità e funzionalità.

Progetto:

Marketing integrato, Web

Cosa:

Sito web
Restyling sito web
Ottimizzazione SEO

capi italia ufficio

Caps Italia

Caps è una società italiana che si occupa di bonifica, pulizia, sanificazione e progettazione di condotti aeraulici, operante sia in ambito navale che terrestre. Si rivolge ad aziende operanti in diversi settori merceologici: navale, industriale, centri commerciali, ristorazione, uffici e ospedali.

caps italia

Restyling sito web

Per Caps Italia abbiamo elaborato un user experience all'insegna della funzionalità, in linea con le esigenze di un target ben consapevole delle proprie necessità e alla ricerca di una soluzione rapida ed efficace. Nella costruzione del sito industry abbiamo tenuto conto di queste peculiarità, che abbiamo elaborato in un mockup basato su schemi ricorrenti che rendono le pagine omogenee, ariose e pulite. A differenza dei siti web ed e-commerce di prodotto, per il sito industry abbiamo studiato un template regolare, che varia solo nella disposizione di alcune gallerie di immagini e nei contenuti, ma che permette all'utente di capire subito dove troverà le informazioni.

La homepage è stata divisa in blocchi, con copy semplici, brevi e schematici che richiedono un ridotto tempo di lettura, sempre affiancati da immagini di impatto ed evocative. Abbiamo elaborato anche un system icon per riassumere le molteplici aree di intervento di Caps, una soluzione che facilita molto l'utente che vedrà rappresentata la propria aria di interesse.

Grazie a una gallery inserita all'interno di uno slider, il cliente interessato può cliccare direttamente dalla homepage per accedere al servizio desiderato. Questa soluzione non sostituisce il menù in alto che è visibile in tutte le pagine del sito, ma ne restituisce una forma più accattivante e visuale.

Fondamentale è stata anche la selezione delle immagini nelle pagine, che riescono a restituire a primo impatto il settore merceologico a cui si riferisce la pagina, fornendo inoltre un'impressione realistica al servizio offerto. In questo modo la connotazione del tipo di intervento e il risultato sono subito chiari al cliente. In calce ad ogni pagina inoltre sono presenti i link alle pagine degli altri servizi, per un'user experience più fluida che motiva l'utente a rimanere sul sito e a scoprire altre informazioni.

 

caps italia

Ottimizzazione SEO e delle prestazioni

Ingente parte del nostro lavoro per Caps ha riguardato la SEO on page attraverso l'ottimizzazione di tutti gli elementi all'interno di ogni pagina del sito web. Abbiamo costruito l'intera alberatura delle pagine sulla base di un'accurata analisi di keywords, quindi ci siamo occupati dei contenuti, riscrivendo tutti i testi in modo che i clienti interessati ai servizi offerti trovino facilmente la risposta alla propria esigenza grazie a Caps. Il sito web inoltre è bilingue, italiano e inglese, motivo per il quale l'analisi SEO si è strutturata su un doppio binario.

L'ottimizzazione on page ha interessato anche titoli, meta, URL e link interni, così come ogni descrizione dei servizi che hanno comunque mantenuto massima chiarezza e funzionalità. Abbiamo puntato sull'indicizzazione organica attraverso testi originali e unici, che sfruttano la qualità del contenuto e la risposta funzionale alla domanda dell'utente per apparire in prima pagina su Google. L'indicizzazione organica infatti ha il vantaggio di far rimanere i contenuti visibili sul lungo periodo, mentre con il Pay per Click la visibilità si estinguerebbe con il termine della sponsorizzazione.

Sempre nell'ottica di fornire un servizio efficiente in maniera veloce, siamo intervenuti anche sulle prestazioni del sito web, studiando i migliori compromessi tra scelte estetiche e scelte funzionali. Grazie a queste strategie l'indicizzazione e l'ottimizzazione del sito web sono nettamente migliorate, rendendo Caps più visibile sul mercato.

Mini restyling della brand identity

Quando Caps Italia si è rivolta a Tiramisù, il colore predominante nel logo e nel sito era il verde. Abbiamo voluto mantenere questo tratto distintivo, che richiama alla natura e alla sensazione di pulizia, integrandolo però con altri elementi che mettono il focus sull'importanza dell'aria. Un concetto fondamentale tra i valori del brand, che abbiamo ampliato grazie alla cooperazione di testo e immagini evocative.

foresta

Risultato

Oggi Caps Italia possiede un sito funzionale per il proprio target, ben indicizzato e veloce che esprime, attraverso essenziali tratti distintivi e un particolare mood ecologico, i valori e la brand identity aziendale.

Siamo l’energia digitale
che connette
le persone al tuo brand.

Vuoi centrare i tuoi obiettivi di business?

parliamone insieme