Per Ca’ Longa ristorante abbiamo sviluppato un’identità precisa e lungimirante, costruendo delle fondamenta solide sulle quali basare un progetto che mette al primo posto la passione e la cura per i dettagli.
Per Ca’ Longa ristorante abbiamo sviluppato un’identità precisa e lungimirante, costruendo delle fondamenta solide sulle quali basare un progetto che mette al primo posto la passione e la cura per i dettagli.
Progetto:
Cosa:
Ca’ Longa è un nuovo ristorante di Piacenza nato dal desiderio di un gruppo di giovani e talentuosi cuochi con lo scopo di crearsi uno spazio nel mondo della ristorazione. Il ristorante si colloca in un antico casale e propone piatti della tradizione emiliana, ponendo l’attenzione sulla selezione degli ingredienti e la ricerca di piatti legati al territorio.
La progettazione del nuovo logo è stato il primo punto di confronto con il cliente che desiderava mettere l’accento sull’antico casale in pietra in cui si colloca il ristorante. Proprio da questo siamo partiti per lo sviluppo creativo del simbolo e del lettering, con il fine di esprimere i precisi valori di Ca’ Longa: la tradizione antica e la cura per i dettagli. Anche sulle cromie il confronto è stato diretto e proficuo, con la selezione unanime di nero e oro da parte di tutto il team del ristorante.
Il risultato è un marchio che riesce a sintetizzare in un equilibrato mix la duplice anima di Ca’ Longa, esprimendo eleganza e fiducia, contemporaneità e storia.
Il confronto con il cliente prosegue con lo studio di biglietti da visita e menù, che contribuiscono a creare il valore dell’immagine del ristorante. Abbiamo studiato una grafica in grado di trasferire il concetto di professionalità e affidabilità di Ca’ Longa, aumentando così la brand value.
Un eccellente servizio fotografico garantisce che il cliente sia maggiormente attratto dal prodotto e riceva un’imprinting positivo dall’attività che lo propone. Ecco perché per noi è fondamentale la partnership con professionisti del settore in modo da poter perseguire insieme gli obiettivi di comunicazione. In questo caso le foto sono state realizzate con diverse atmosfere e i patti sapientemente costruiti dallo chef sono stati fotografati con un’intensità che ne esalta l’appeal. Spesso curiamo la direzione creativa del servizio fotografico e la post produzione delle foto come parte integrante del lavoro creativo, talvolta, ma non in questo caso, anche con interventi di correzione cromatica e modifica delle imperfezioni.
L’esigenza della direzione era quella di un sito web semplice ma di forte impatto, che fosse responsive in ogni parte e che rappresentasse in maniera comprensibile le peculiarità del posto, della cucina e della cura dei piatti, della sala e dell’eccellenza di tutto il personale impiegato. Abbiamo costruito un sito fresco e dinamico, tanto semplice e responsive quanto d’impatto.
Come accade per tutti i nostri progetti è stata studiata una gerarchia dei contenuti, una User Interface incentrata su eleganza e semplicità, il tutto valorizzato da un servizio fotografico ad hoc.
Canali social curati e coerenti contribuiscono a restituire ai clienti del ristorante l’immagine che abbiamo progettato insieme, ampliando il bacino di utenza e permettendo a nuove persone di scoprire le proprie peculiarità. Per Ca’ Longa abbiamo creato le pagine dei social più funzionali al raggiungimento del target desiderato e il branding è stato declinato su ogni social continuando nella sua opera di incremento del valore percepito.