Aleph

Restyling logo e sito web

L’azienda Aleph desiderava esprimere una nuova immagine per confermare l’autorevolezza già acquisita sul territorio anche online attraverso un nuovo logo, un nuovo sito web e un posizionamento social adeguato. Per questo Tiramisù ha elaborato una strategia completa, online e offline, ricercando le migliori soluzioni per le necessità del cliente. In particolare Aleph aveva necessità di svolgere il lavoro di restyling del sito in tempi brevi, per non rischiare di perdere l’indicizzazione acquisita a causa dello scadere del precedente contratto.

Progetto:

Marketing integrato, Web

Cosa:

Social Media Marketing
Brand identity
Presentazione aziendale
Restyling del logo
Restyling sito web
Ottimizzazione SEO

restyling sito

Aleph

Aleph è una società italiana basata a Genova che si occupa di montaggio e noleggio ponteggi in Italia e nelle principali città del mediterraneo. L'azienda può vantare un'esperienza trentennale e un team tecnico di esperti specializzati nella risoluzione dei problemi operativi.

restyling logo

Progetto rebranding

Per prima cosa il team creativo di Tiramisù si è occupato del rebranding del logo, l'elemento visuale fondamentale per procedere poi con tutti i passaggi successivi. Il logo di Aleph si presentava come un triangolo blu monocolore, aperto nell'angolo in basso a sinistra e con il naming inserito al di sotto della base.
Questo logo era stato elaborato dallo staff di Aleph e per questo portava con sé anche una componente emotiva. Per questo nell'elaborazione del restyling abbiamo fornito diverse proposte: alcune più conservative e altre più innovative, ma abbiamo intercettato la necessità di non stravolgere il passato. Abbiamo quindi mantenuto la forma triangolare, giocando però con le sfumature di colore per dare l'impressione di tre piani sovrapposti che richiamano il gioco dei ponteggi. Inizialmente abbiamo proposto quattro varianti colore, magenta, verde, giallo acido e blu.
Quindi, dopo il feedback da parte del cliente, ci siamo focalizzati sul blu per trovare la sfumatura di colore più corretta. Il risultato è un logo elegante ma moderno, che conserva la forma triangolare e il colore blu, ma che arricchisce i due elementi grazie al gioco di sfumatura e sovrapposizione dei colori che richiamano il settore merceologico in cui si posiziona Aleph.
Ecco la genesi del nuovo brand:

Restyling del sito web

Per Aleph abbiamo scelto di conservare l'alberatura originaria del sito web per non perdere l'indicizzazione SEO acquisita nel tempo. Abbiamo quindi lavorato sull'organizzazione grafica delle informazioni e sull'elaborazione di una user experience più gradevole e meno ripetitiva rispetto a quella di partenza. Dovevamo inoltre eseguire il trasferimento in un tempo molto breve, per non perdere i contenuti di Aleph che si trovava al termine della scadenza con il precedente fornitore.
Per questo motivo abbiamo iniziato la prototipazione del sito web mentre il team creativo stava ancora lavorando sul restyling del logo. Abbiamo dato precedenza agli elementi tecnici da inserire nel prototipo per mostrare al cliente la user experience. Abbiamo basato i colori sul logo precedente e poi siamo andati a cambiarli poco prima del trasferimento del sito web, sulla base della nuova color palette.

sito

Nuova struttura e rinnovamento look&feel

Per quanto riguarda la nuova struttura del sito web, partendo dalla home abbiamo dato spazio a un'immagine rappresentativa, mentre i testi in movimento mettono da subito il focus sull'attività principale di Aleph, ovvero il montaggio e noleggio ponteggi. In basso grazie alla suddivisione grafica abbiamo messo in luce le peculiarità che questa azienda può vantare. Abbiamo posizionato il menù nella colonna a sinistra sotto al logo, per un effetto minimal ed elegante: cliccando sulle tre linee ad hamburger si svolge il menù completo suddiviso per aree. Rispetto alla versione precedente del sito web, abbiamo costruito ogni pagina ad hoc, senza ripetizioni che possono rendere confusionaria e monotona la user experience. A seconda delle informazioni che la pagina si propone di fornire abbiamo studiato l'equilibrio dei pieni e dei vuoti e l'alternanza tra immagini e testi.

Play Video

Brand identity e Merchandising

Il sito web, le brochure informative su azienda e servizi, a tutti i materiali coordinati per la stampa incluso il merchandising sono stati progettati rispecchiando la nuova immagine e il nuovo logo di Aleph con un effetto di coerenza e autorevolezza rinnovato. Dalle semplici t-shirt alle tute da lavoro alla personalizzazione dell’abbigliamento tecnico e della comunicazione suo ponteggi, tutto guidato dal brand book e dal kit loghi contenente il file originale vettoriale e multiple esportazioni per uso digitale a corredo.

social

Social media management

Abbiamo consigliato al cliente di posizionarsi in primo luogo sulla piattaforma Linkedin, essendo l'azienda principalmente B2B. Al fine di creare un'infrastruttura solida e duratura nel tempo, abbiamo prodotto delle linee guida per aprire il proprio profilo Linkedin professionale ad uso dei dipendenti di Aleph: questi documenti sono stati condivisi con lo staff interno. Il social network in questo modo è diventato un luogo di scambio di contatti e competenze, ma anche un mezzo per rafforzare il legame tra azienda e dipendenti. Per le pubblicazioni Linkedin abbiamo redatto un piano editoriale solido e duraturo, basato sulle reali competenze dell'azienda. In un primo momento abbiamo lavorato sui valori e i principi di Aleph per comunicare in maniera diretta ed elegante la brand identity. Quindi ci siamo focalizzati maggiormente sulla parte operativa, fornendo agli utenti una panoramica dei lavori realizzati da Aleph, ma anche spunti concreti per risolvere problemi operativi. Inoltre abbiamo creato un rapporto di fiducia ed empatia tra i dipendenti di Aleph e il pubblico, dedicando alcuni post al team aziendale e approfondendo la professionalità dei suoi membri.

header

Risultato

Grazie al lavoro di Tiramisù, Aleph può porsi al pubblico con una nuova immagine elegante e moderna. A partire dal logo e in tutte le declinazioni, online e offline, l'azienda appare coerente e autorevole. Il lavoro in contemporanea del team tecnico, del team creativo e del team social ha fatto sì che in brevissimo tempo Aleph potesse usufruire di una comunicazione rinnovata ed efficace.

Siamo l’energia digitale
che connette
le persone al tuo brand.

Vuoi centrare i tuoi obiettivi di business?

parliamone insieme