Per prima cosa il team creativo di Tiramisù si è occupato del rebranding del logo, l'elemento visuale fondamentale per procedere poi con tutti i passaggi successivi. Il logo di Aleph si presentava come un triangolo blu monocolore, aperto nell'angolo in basso a sinistra e con il naming inserito al di sotto della base.
Questo logo era stato elaborato dallo staff di Aleph e per questo portava con sé anche una componente emotiva. Per questo nell'elaborazione del restyling abbiamo fornito diverse proposte: alcune più conservative e altre più innovative, ma abbiamo intercettato la necessità di non stravolgere il passato. Abbiamo quindi mantenuto la forma triangolare, giocando però con le sfumature di colore per dare l'impressione di tre piani sovrapposti che richiamano il gioco dei ponteggi. Inizialmente abbiamo proposto quattro varianti colore, magenta, verde, giallo acido e blu.
Quindi, dopo il feedback da parte del cliente, ci siamo focalizzati sul blu per trovare la sfumatura di colore più corretta. Il risultato è un logo elegante ma moderno, che conserva la forma triangolare e il colore blu, ma che arricchisce i due elementi grazie al gioco di sfumatura e sovrapposizione dei colori che richiamano il settore merceologico in cui si posiziona Aleph.
Ecco la genesi del nuovo brand: