
Packaging farmaceutico
Soluzioni di Packaging Farmaceutico Personalizzate Ottimizza la sicurezza e l'efficacia del tuo prodotto
Grazie a Tiramisù il packaging farmaceutico può essere vestito con una comunicazione efficace e rappresentativa della tua brand identity. Non si tratta solo di un imballaggio farmaceutico che garantisca la sicurezza del medicinale, ma anche di uno strumento di comunicazione in grado di rendere attraente il tuo prodotto, ma anche di informare in maniera coerente e puntuale il tuo target. Oggi le normative sul packaging farmaceutico regolano sia la qualità e la tipologia dei materiali utilizzati sia le informazioni necessarie da apporre sulle confezioni. Grazie all’esperienza e alla competenza del nostro team creativo, la tua azienda farmaceutica potrà vedere realizzato un progetto grafico efficiente per packaging e etichette di ogni prodotto.
FASE PRELIMINARE
Come nasce il progetto grafico per la produzione di un packaging farmaceutico? Il primo passo da compiere per definire il packaging positioning è un’accurata analisi dei competitors, per definire il panorama del packaging farmaceutico in Italia e all’estero, e per comprendere la strategia comunicativa dei competitor. Attraverso questa analisi potremo individuare con chiarezza la unique selling proposition, ovvero la caratteristica unica che distingue l’azienda da tutte le altre. Solo a questo punto potremo definire valori, personalità, mission e vision del brand e la sua buyer persona.
RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI
La raccolta delle informazioni avviene tramite alcune domande che definisco la linea guida di sviluppo del progetto. Dedichiamo particolare cura alla comprensione di mission, vision e strategie di marketing, e prendiamo in esame o andiamo a definire la brand guide line. Raccogliamo i pensieri attraverso un brainstorming per non tralasciare nessuno spunto e nessuna idea. Quindi iniziamo la fase di packaging studio.
ASCOLTO E PROFESSIONALITÀ
Per noi di Tiramisù l’ascolto del cliente che illustra la propria azienda, dalla storia del passato ai progetti per il futuro, è una parte essenziale del lavoro. Coinvolgiamo sempre i nostri clienti nello sviluppo del nostro lavoro di comunicazione e ascoltiamo attentamente tutte le informazioni fornite per raccogliere dati importanti e intercettare i bisogni aziendali. Per noi ogni cliente è diverso e lo aiutiamo a esprimere la sua unicità come valore primario e distintivo sul mercato del brand e la sua buyer persona.
PROGETTAZIONE GRAFICA
Una volta raccolte tutte queste informazioni potremo definire il design del singolo prodotto o il design system: proponiamo solo progetti su misura, per tutte le aziende di packaging farmaceutico con cui lavoriamo. Nel settore farmaceutico il system packaging e la grafica sono essenziali sia per conquistare al primo impatto la fiducia del consumatore, sia per veicolare importanti informazioni sulle specifiche e l’utilizzo del farmaco stesso.
FASE PRELIMINARE
Come nasce il progetto grafico per la produzione di un packaging farmaceutico? Il primo passo da compiere per definire il packaging positioning è un’accurata analisi dei competitors, per definire il panorama del packaging farmaceutico in Italia e all’estero, e per comprendere la strategia comunicativa dei competitor. Attraverso questa analisi potremo individuare con chiarezza la unique selling proposition, ovvero la caratteristica unica che distingue l’azienda da tutte le altre. Solo a questo punto potremo definire valori, personalità, mission e vision del brand e la sua buyer persona.
ASCOLTO E PROFESSIONALITÀ
Per noi di Tiramisù l’ascolto del cliente che illustra la propria azienda, dalla storia del passato ai progetti per il futuro, è una parte essenziale del lavoro. Coinvolgiamo sempre i nostri clienti nello sviluppo del nostro lavoro di comunicazione e ascoltiamo attentamente tutte le informazioni fornite per raccogliere dati importanti e intercettare i bisogni aziendali. Per noi ogni cliente è diverso e lo aiutiamo a esprimere la sua unicità come valore primario e distintivo sul mercato del brand e la sua buyer persona.
RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI
La raccolta delle informazioni avviene tramite alcune domande che definisco la linea guida di sviluppo del progetto. Dedichiamo particolare cura alla comprensione di mission, vision e strategie di marketing, e prendiamo in esame o andiamo a definire la brand guide line. Raccogliamo i pensieri attraverso un brainstorming per non tralasciare nessuno spunto e nessuna idea. Quindi iniziamo la fase di packaging studio.
PROGETTAZIONE GRAFICA
Una volta raccolte tutte queste informazioni potremo definire il design del singolo prodotto o il design system: proponiamo solo progetti su misura, per tutte le aziende di packaging farmaceutico con cui lavoriamo. Nel settore farmaceutico il system packaging e la grafica sono essenziali sia per conquistare al primo impatto la fiducia del consumatore, sia per veicolare importanti informazioni sulle specifiche e l’utilizzo del farmaco stesso.

Progettazione di packaging farmaceutico personalizzato:
dalla teoria alla pratica
Realizzate un packaging farmaceutico di alta qualità significa tenere in considerazione una serie di fattori: a partire dalle soluzioni di confezionamento farmaceutico personalizzate per ogni prodotto, all’organizzazione delle linee di farmaci, fino alla definizione grafica di ogni confezione. Tiramisù può creare da zero packaging farmaceutici, o declinare se già presente, la brand identity della tua azienda fornendoti una serie di materiali come color palette e icon system, depliant, cataloghi per il consumatore o per la forza vendita, ma anche brochure correlate, materiali di comunicazione offline e online.


Casi di studio: come abbiamo risolto i problemi di packaging farmaceutico dei nostri clienti
Alcuni esempi di packaging design realizzati

Progetto confezione Amuchina

Arnica packaging progetto per farmacia

AOX Progettazione Packaging farmaceutici

Progettazione linea di packaging farmaceutico AOX

Restyling linea cosmetica per farmacia

Packaging prodotti a marchio

Progettazioe Linea farmacologica

Declinazione linea prodotti farmaceutici

Design integratori alimentari
Materiali ecologici e sicuri per il packaging farmaceutico
La normativa sul packaging farmaceutico in Italia è molto chiara e puntuale. Per questo da anni collaboriamo con i migliori fornitori e siamo in grado di consigliare ai nostri clienti a chi rivolgersi per un risultato svolto a regola d’arte e in totale sicurezza. Packaging farmaceutico in vetro, packaging in alluminio, packaging in legno, packaging ecologici. Possiamo collaborare in sinergia con ogni azienda produttrice e fornire la soluzione a ogni esigenza di comunicazione. Negli ultimi anni inoltre è aumentata sempre più la richiesta di sostenibilità nel packaging dell’industria farmaceutica. Per questo molte aziende hanno iniziato a sperimentare nuovi tipi di packaging come il packaging compostabile, il packaging in cartone ondulato, il packaging sottovuoto e il packaging commestibile.
Completa il tuo lancio di prodotti con:
COMUNICAZIONE POP
Per valorizzare al meglio ogni prodotto e spingere il cliente all’acquisto è importante strutturare una comunicazione accattivante anche all’interno del punto vendita. Per questo Tiramisù si occupa della progettazione e della realizzazione dei materiali POP. Si tratta di materiali espositori da banco e da terra, locandine, totem, poster, vetrofonie che comunicano al cliente le peculiarità del prodotto in maniera strategica tenendo in considerazione molteplici fattori: dalla coerenza con la brand identity alla linea prodotto, dalla collocazione nello spazio della farmacia alle strategie di differenziazione rispetto alla concorrenza.
COMUNICAZIONE ESPOSITIVA
All’interno del punto vendita è importante saper orientare il consumatore con strategie di comunicazione chiare e funzionali. Tiramisù può sviluppare la comunicazione espositiva mirata a spingere il consumatore all’acquisto del tuo prodotto. Possiamo progettare espositori funzionale al collocamento nelle farmacie, e con la giusta strategia di marketing illustreremo il prodotto o la linea di prodotti sfruttando tutti gli spazi disponibili come il crowner, le reglettes, gli espositori parlanti. Per la grande distribuzione possiamo progettare il format di tali espositori, in modo che si adattino ad ogni farmacia a cui saranno destinati: la produzione in larga scala infatti permetterà un notevole risparmio sui costi di produzione.
COMUNICAZIONE POP
Per valorizzare al meglio ogni prodotto e spingere il cliente all’acquisto è importante strutturare una comunicazione accattivante anche all’interno del punto vendita. Per questo Tiramisù si occupa della progettazione e della realizzazione dei materiali POP. Si tratta di materiali espositori da banco e da terra, locandine, totem, poster, vetrofonie che comunicano al cliente le peculiarità del prodotto in maniera strategica tenendo in considerazione molteplici fattori: dalla coerenza con la brand identity alla linea prodotto, dalla collocazione nello spazio della farmacia alle strategie di differenziazione rispetto alla concorrenza.
COMUNICAZIONE ESPOSITIVA
All’interno del punto vendita è importante saper orientare il consumatore con strategie di comunicazione chiare e funzionali. Tiramisù può sviluppare la comunicazione espositiva mirata a spingere il consumatore all’acquisto del tuo prodotto. Possiamo progettare espositori funzionale al collocamento nelle farmacie, e con la giusta strategia di marketing illustreremo il prodotto o la linea di prodotti sfruttando tutti gli spazi disponibili come il crowner, le reglettes, gli espositori parlanti. Per la grande distribuzione possiamo progettare il format di tali espositori, in modo che si adattino ad ogni farmacia a cui saranno destinati: la produzione in larga scala infatti permetterà un notevole risparmio sui costi di produzione.
Ecco dove potrai vedere crescere il tuo brand utilizzando altri dei nostri servizi

Rebranding Farmacia Profar

Comunicazione punto vendita farmacia

Progettazione locandine per vetrine farmacie

Profar catalogo prodotti
