Packaging cosmetico

Tendenze di design per il packaging cosmetico di alta qualità

Oggi il mondo dei cosmetici è altamente competitivo: in un mercato ricco e popolato ogni dettaglio può fare la differenza. Il packaging nel settore cosmetico influisce in maniera incisiva sulla resa commerciale di un prodotto. Il 75% delle persone ha dichiarato di scegliere un prodotto cosmetico sulla base del suo packaging. Ciò che cerca il consumatore oggi è un’esperienza immersiva e integrata, che comunichi un messaggio forte e coerente sia online che offline. Tiramisù propone il servizio di progettazione della vestizione di packaging per prodotti cosmetici vantando un’esperienza ventennale nel settore. Solo packaging per cosmetici su misura del tuo brand.

Per progettare un ottimo design packaging per cosmetici è importante per prima cosa analizzare i competitors e capire la unique selling proposition del brand. Tiramisù si pone l’obiettivo di comunicare al meglio l’identità della tua azienda attraverso ogni strumento che ha a disposizione e progetta il design del packaging per i tuoi prodotti cosmetici. Per questo il dialogo con il cliente è di fondamentale importanza, per cogliere l’essenza e la visione che vuole esprimere e trasmetterla con chiarezza e coerenza ai consumatori. Il design di un packaging personalizzato per cosmetici viene progettato a partire dalle linee guida emerse nella fase preliminare.

Il packaging personalizzato per cosmetici viene progettato e vestito anche sulla base del posizionamento del brand nel mercato. La color palette, il progetto grafico, l’organizzazione dei contenuti sulle etichette cosmetiche, e anche l’eventuale icon system per facilitare la comprensione dell’uso o evidenziare le caratteristiche principali sono tutti elaborati sulla base di un target di riferimento, così come sulla fascia di prezzo del prodotto, ma anche sui valori che si propone di perseguire.

Quando parliamo di packaging la selezione del materiale è fondamentale. Grazie alla conoscenza decennale con fornitori di fiducia, Tiramisù saprà consigliarti al meglio sui materiali da utilizzare per gli imballaggi per cosmetici. La scelta dovrà tenere conto del brand positioning e della mission aziendale: un packaging per cosmetici di lusso dovrà rispecchiare la qualità del prodotto anche nei materiali e nella grafica esterna. In questo caso potremo optare per esempio per una stampa serigrafica sul packaging in vetro o per una selezione cromatica con laminazione dorata. Se trattiamo invece un packaging per cosmetici ecosostenibile dovremo porre l’attenzione sulle proprietà di smaltimento e produzione della carta.

Nella progettazione del packaging per cosmetici ci sono molteplici fattori di incidenza. Per prima cosa il mercato in cui si colloca il brand: si tratta di un’erboristeria, di una farmacia, di un brand vegano o di un brand beauty? Ha un taglio di lusso o economico? Inoltre dobbiamo tenere conto della buyer persona, ovvero del target di riferimento interessato ai prodotti del brand. Il progetto sarà differente se si tratta di un target giovane o maturo, se il brand si pone con un intento curativo o se i prodotti hanno peculiarità specifiche per un certo tipo di pelle. Tutto questo inoltre andrà combinato con la conoscenza delle tendenze di mercato, e il cliente dovrà decidere se porsi in linea con i trend o se andare in contro tendenza.

tiramisu accento

L'impatto del packaging e dell'etichettatura sulla
presentazione dei prodotti cosmetici

Garantire l'efficacia e la sicurezza dei prodotti attraverso l'etichettatura e il packaging cosmetico

Il packaging dei prodotti è centrale per comunicare il brand e il prodotto specifico in modo chiaro e coerente con la brand identity. Non bisogna dimenticare però che la funzione del packaging primario è proteggere il prodotto, comunicare il suo scopo e gli ingredienti e diffondere la brand identity. Soprattutto quando parliamo di packaging di cosmetici online, le confezioni rappresentano un mezzo con cui consigliare il consumatore sulle best practice attraverso le quali ottenere il beneficio promesso dal prodotto.

Il packaging cosmetico come strumento di branding per prodotti di settore ecologici/biologici

Una delle maggiori tendenze nel mondo beauty e skincare sono i cosmetici naturali, biologici e vegani. La sensibilizzazione dei consumatori rispetto alla tematica ambientale ha portato molti brand a ripensare la propria linea produttiva o ad avviare un’attività che soddisfi requisiti di sostenibilità ed economia circolare. Per queste aziende è importante rispecchiare questa mission anche nella progettazione dei contenitori per la cosmesi. Da Tiramisù potrai vedere realizzato un progetto grafico di packaging ecosostenibile e personalizzato, coerente con la visione aziendale.

packaging
packaging cosmetico

Soluzioni di packaging cosmetico personalizzato
per prodotti naturali

Alcuni esempi di prodotti di cosmesi ecologici/biologici

Packaging cosmetico per il beauty

Progetta il packaging personalizzato per i tuoi cosmetici

Insieme potremo realizzare la vestizione del packaging perfetto per la tua linea di prodotti cosmetici. Grazie alla conoscenza decennale di fornitori packaging cosmetici, potremo studiare insieme le soluzioni più convenienti per il tuo brand, sia che si tratta di packaging cosmetici piccoli lotti sia che si tratti di una produzione con quantitativi importanti per prodotti a marchio o per GDO. Studiare al dettaglio un packaging per cosmetici personalizzato inciderà in maniera positiva sulla resa commerciale dei tuoi prodotti.

Personalizza completamente la tua linea di prodotti cosmetici su misura integrando il servizio con:

La progettazione della vestizione di un packaging per la cosmesi si sviluppa in parallelo con il design dell’etichetta. Insieme potremo studiare la soluzione migliore per un risultato che veicoli tutte le informazioni necessarie sul prodotto, e che allo stesso tempo sia coerente con il system, con la brand identity, con la linea prodotto e che risulti accattivante per il consumatore. Si tratta quindi di una naturale declinazione della progettazione del packaging personalizzato per prodotti cosmetici.

Uno strumento molto utile per fidelizzare il cliente e mostrare altri prodotti a cui potrebbe essere interessato è il folder con la funzione di mostrare l’ampio catalogo di prodotti. Soprattutto quando parliamo di acquisti online, il folder diventa fondamentale per trasmettere la brand identity in maniera più concreta ma anche funzionale se usato come veicolo di offerte o sconti. Possiamo valutare moltissime forme con dimensioni e pieghe a seconda del contenuto e del progetto, sempre utilizzando uno stile grafico coerente e una realizzazione funzionale e valutando in anticipo il costo di produzione.

Ecco dove potrai vedere crescere il tuo brand
utilizzando altri dei nostri servizi

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