comunicazione-digitale

Blog Energetico

Landing page per Natale. Perché facilita l’user experience?

Landing page per Natale. Perché facilita l’user experience?

Cos’è una landing page

La landing page è una pagina web fondamentale nel marketing digitale perché viene creata con il preciso intento di indirizzare l’utente in una determinata sezione o a una precisa azione. Rispetto a un normale sito web si tratta di una pagina molto più semplice, sia dal lato della costruzione sia dal lato della user experience.

Solitamente troviamo la landing page come pagina di atterraggio dopo aver fatto click su un link o una pubblicità online. La finalità è quella di completare l’esperienza di navigazione dell’utente attraverso la raccolta di dati o la diretta conversione di vendita.

Noi di Tiramisù abbiamo creato una landing page con offerta limitata per il nostro cliente Soripesca, che ha permesso al cliente di farsi conoscere e allo stesso tempo aumentare i suoi ordini.

landing page

Tipologie di landing pages

Esistono varie tipologie di landing page, ma possiamo racchiuderle in due macro-categorie:

  • landing pages reference che hanno lo scopo di comunicare informazioni a completamento dell’esperienza di navigazione dell’utente.
  • Landing pages transactional che hanno l’obiettivo di far completare un’azione all’utente, come l’acquisto o l’acquisizione di contatti (lead generation).

In entrambi i casi le landing pages sono un utile strumento di marketing per dare una svolta al business di ogni tipologia di azienda. In Tiramisù studiamo insieme al cliente la strategia e l’interfaccia grafica più efficace per ottenere i risultati desiderati, con l’obiettivo primario di puntare al maggior ritorno sull’investimento. Per questo applichiamo la filosofia dello User Centered Design, cioè un impianto grafico pensato per l’utente finale e per il bisogno che deve soddisfare. Tutto ciò ci permette di sviluppare un progetto a regola d’arte che si traduce in una conseguente crescita di profitto.

landing page

Perché costruire una landing pages per Natale

Adesso che abbiamo compreso cosa sono le landing pages e le loro funzionalità, possiamo facilmente capire perché utilizzarle in vista del periodo natalizio. In questo particolare momento dell’anno i clienti sono maggiormente portati a spendere, ma dall’altro lato anche la competizione tra aziende aumenta.

Rendere visibile, semplice e focalizzato l’acquisto può fare la differenza sul risultato. Con Tiramisù puoi strutturare una strategia di digital marketing mirata alla vendita che parte proprio dalla costruzione della landing page, prosegue con un’adeguata indicizzazione SEO e si completa attraverso campagne Google Ads e Facebook Ads.

In questo modo la tua azienda potrà selezionare su quali prodotti o servizi puntare. In Tiramisù potremo strutturare la landing page con le migliori UX e UI che portino il cliente all’acquisto attraverso una navigazione piacevole e funzionale. Una volta terminata la costruzione della pagina di atterraggio, il nostro digital marketing specialist si occuperà di ottimizzare questa pagina per i motori di ricerca. Infine potrai ottenere più visibilità rispetto ai competitors grazie alle campagna Google Ads e Facebook Ads: promuovere il tuo prodotto/servizio in questo periodo dell’anno è essenziale per completare la ricetta vincente di marketing digitale.

Altri articoli

locandina aziendale

I segreti della brochure di successo

Importanza della brochure aziendale come strumento di marketing La brochure aziendale rappresenta uno strumento di marketing fondamentale per le aziende di ogni dimensione e settore. Sia che

Leggi Tutto »
creazione sito web avvocati

Siti web per avvocati

Creazione di un sito web per avvocati: guida completa e passaggi chiave Un sito web professionale è diventato un elemento essenziale per gli avvocati e

Leggi Tutto »

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *